Roma, targhe alterne venerdì ferme le dispari, sabato le pari

trafficoA causa degli elevati livelli di polveri sottili (PM10) nell’aria della Capitale, il Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca ha disposto anche per oggi il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde.

Lo stop riguarda le seguenti categorie di veicoli: auto a benzina “euro 0” ed “euro 1”; auto diesel “euro 0”, “euro 1” ed “euro 2”; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” ed “euro 1”; microcar diesel “euro 0” ed “euro 1”.

Limitati anche gli impianti di riscaldamento, che possono funzionare per un massimo di 12 ore con temperature massime di 17-18 gradi. Possono derogare gli ospedali, le cliniche, le case di cura, le scuole. Disposto il rafforzamento dei controlli sul rispetto del divieto di “combustione all’aperto”.

A causa del persistere dell’alta concentrazione di polveri sottili nell’atmosfera rilevata dalla rete di monitoraggio e sulla base previsionale di persistente inquinamento oltre i limiti consentiti, il Commissario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha firmato l’ordinanza con cui si dispone, oltre al blocco dei veicoli più inquinanti, per il resto delle categorie la limitazione della circolazione a targhe alterne nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 dicembre, in base alla delibera di Giunta Capitolina n.242/2011.

Venerdì 4 dicembre, fermo restando il blocco dei veicoli più inquinanti, non potranno circolare auto e moto con l’ultima cifra della targa dispari dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare, inoltre, le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.

Nella giornata di sabato 5 dicembre, fermo restando il blocco dei veicoli più inquinanti, non potranno circolare le auto e le moto con l’ultima cifra della targa pari dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.