Ad Apofil il premio Aif – Adriano Olivetti per l’eccellenza nella Formazione

Venerdì 4 dicembre presso l’Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze, sarà consegnato ad APOFIL il premio “AIF – Adriano Olivetti per l’eccellenza nella Formazione”.

Il premio, alla sua prima edizione, è un’iniziativa dell’Associazione Italiana Formatori (AIF) che con il patrocinio della Fondazione Olivetti, premia le eccellenze nella formazione e riconosce la professionalità di chi applica le “buone pratiche”.

APOFIL, si è classificata al I posto vincendo due premi nelle Sezioni Arte e Culture e Cinema e Teatro partecipando con il progetto “Ragazzi all’Opera” realizzato nell’ambito dell’Intesa Interistituzionale – PO FSE Basilicata 2007-2013 – Cittadinanza Scolastica – Azione Abitare Il Futuro,.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Ateneo Musica Basilicata, il CDE (Centro di Drammaturgia Europeo) e il Conservatorio di Potenza “Gesualdo da Venosa”, si è concluso nel 2014 con la messa in scena dell’Operina in 2 atti “Lo sposo al lotto” di Francesco Stabile, musicista lucano del 1800, al quale è anche dedicato il teatro principale della città di Potenza.

L’allestimento è stato curato dagli alunni di quattro Istituti di Istruzione Superiore della Provincia di Potenza – Liceo Artistico e Musicale di Potenza (scenografia, partitura, prassi esecutiva e libretto di sala); Liceo Artistico di Melfi (bozzetti e costumi); IPSIA di Moliterno (costumi); Liceo delle Scienze Umane di Potenza (regia e comunicazione evento).

Gli studenti si sono avvicinati al mondo del melodramma, al suo contesto letterale e storico attraverso una serie di laboratori e di incontri plenari.

Scopo del progetto è stato quello di rendere i giovani protagonisti della loro vita intellettuale e culturale, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche per un miglior inserimento nel mondo sociale e lavorativo.

9 su 10 da parte di 34 recensori Ad Apofil il premio Aif – Adriano Olivetti per l’eccellenza nella Formazione Ad Apofil il premio Aif – Adriano Olivetti per l’eccellenza nella Formazione ultima modifica: 2015-12-03T00:25:51+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone