Vicenza, al Quadri incontro con Gian Antonio Stella

Rientra nell’ambito del ciclo di lezioni e laboratori “Europa, da Altiero Spinelli all’età della globalizzazione. Bene comune, partecipazione, solidarietà e inclusione” la lezione che Gian Antonio Stella, giornalista e scrittore, terrà lunedì 30 novembre dalle 8.30 alle 10.30 al liceo Quadri di viale Carducci 17 sul tema “Europa e immigrazione”.

Seguirà, dalle 11 alle 13, l’incontro con alcuni profughi che racconteranno le loro storie. I ragazzi verranno divisi in più gruppi di 70-80 persone massimo: un primo gruppo si riunirà lo stesso giorno nella sala multimediale del liceo. Gli altri si ritroveranno martedì 1 e mercoledì 2 dicembre nella saletta Lampertico di corso Palladio 176, sempre dalle 11 alle 13.

Il progetto, proposto dalla Sezione didattica dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea “E.Gallo” di Vicenza in collaborazione con l’Ufficio Giovani del Comune di Vicenza, l’associazione “Cittadini per Costituzione”, il liceo Quadri e l’Ufficio scolastico regionale per il Veneto – Ufficio ambito territoriale VIII Vicenza, è destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Vicenza e provincia ma anche ai docenti interessati.

Obiettivo del percorso è recuperare assieme agli studenti lo spirito e i valori per cui l’Europa è stata pensata, in un momento storico e politico in cui le istituzioni e i governanti sembrano incerti e incapaci di dare risposte efficaci e condivise ai problemi derivanti dalla globalizzazione e che godono di scarso consenso presso i cittadini. Gli incontri cercano anche di fornire alle giovani generazioni gli strumenti culturali necessari per formarsi un’opinione in merito a questi processi.

Il ciclo di lezioni si sviluppa da novembre a maggio. Gli incontri, della durata di due ore o strutturati in più momenti, sono diretti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e possono rivolgersi sia ad una singola classe che a più classi. Le lezioni sono generalmente accompagnate dalla proiezione commentata di materiali audiovisivi e strutturate in modo laboratoriale.

Al progetto hanno già aderito gli istituti Quadri, Fogazzaro, Piovene, Farina, Da Schio, Brocchi, Chilesotti e Masotto, per un totale di 800 studenti.

Per informazioni: 324 5915383 dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 13 (il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17) – [email protected].