Roma, interventi straordinari per pulizia fogliame e guano. Potature sul lungotevere

A causa delle precipitazioni che hanno colpito la Capitale, Ama ha intensificato le attività di spazzamento e rimozione delle foglie e dei detriti che possono ostruire le caditoie stradali lungo i viali alberati e le vie in forte pendenza.

Per volontà del Commissario straordinario, Francesco Paolo Tronca, si è attivata una task force composta da Ama, Polizia Locale e Servizio Giardini di Roma Capitale, che ha dato luogo a una massiva bonifica di strade e marciapiedi da via Petroselli a lungotevere Vallati.

Le operazioni straordinarie si aggiungono a quelle previste nel piano autunnale già predisposto dalla scorsa estate e mirano a potenziare tutte le attività di prevenzione per fronteggiare nel migliore dei modi le criticità meteorologiche tipiche di questo periodo dell’anno, limitare gli eventuali disagi alla cittadinanza e garantire adeguate condizioni di decoro delle strade.

Già sabato e domenica scorsi, una pulizia straordinaria del guano e delle foglie ha interessato il lungotevere e le aree più frequentate dagli storni, come largo Cairoli.

In campo alcune pattuglie di agenti della Polizia Locale, due autobotti del Servizio Giardini di Roma Capitale, insieme al personale di Ama che sta intervenendo anche con un servizio serale dedicato.

Riguardo alle operazioni di spazzamento mirato e di rimozione del fogliame, soprattutto in prossimità degli imbocchi di tombini, sono impegnate circa 800 squadre con l’ausilio di 300 mezzi (spazzatrici, veicoli a vasca, ecc), ed anche 64 squadre di Roma Multiservizi, dotate di 26 mezzi. Fra le attrezzature impiegate, le spazzatrici con agevolatore idraulico, particolarmente indicate per la rimozione del fogliame da cigli e bordi stradali, lavastrade a pressione e soffianti.

Il Commissario Tronca ha inoltre concordato con i tecnici del Servizio Giardini un intervento di potatura dei platani del lungotevere, a partire dai prossimi giorni.