Mestiere Impresa, BNL ha creato una vera e propria community di imprenditori

Innovazione, crescita e sviluppo. E’ la sfida crescente delle imprese. Per vincerla servono strumenti validi ed efficaci. Per dare risposte e strumenti sempre più adeguati agli imprenditori BNL ha ideato e creato Mestiere Impresa, una vera e propria community di imprenditori che hanno l’opportunità di registrarsi al sito, creare un profilo e così avere a propria disposizione una vetrina in cui illustrare la propria attività, ottenendo maggiore visibilità. Uno spirito innovativo legato a un progetto che consente agli imprenditori di ottenere nuovi spunti di crescita per il proprio business.

Mestiere Impresa rappresenta un luogo in cui si può discutere di economia, business e marketing. Si tratta di uno spazio “open”. E’ aperto, infatti, sia a coloro che sono clienti di BNL sia a coloro che non lo sono allo scopo di favorire lo scambio delle informazioni e stimolare la nascita di nuove idee e strumenti di crescita. Mestiere Impresa presenta eventi su diversi argomenti, sempre attinenti al mondo dell’economia e della finanza, filtrabili anche per aree provinciali e per settori di riferimento.

Mestiere Impresa è costantemente aggiornata. Si trovano contenuti di attualità e gli articoli pubblicati sono ricchi di informazioni tecniche e risultano di grande interesse per il mondo delle aziende.

Di grande importanza è anche il supporto concreto che BNL offre al mondo delle start up, dedicando loro una intera sezione di Mestiere Impresa, sia per mostrare casi di grane successo, sia per offrire agli utenti la possibilità di segnalare il proprio profilo.

BNL consente alla community di poter consultare un gruppo di esperti del settore, attentamente selezionati, capaci di offrire risposte ai quesiti degli imprenditori fornendo supporto in merito al settore di riferimento.

Mestiere Impresa offre informazioni strategiche anche in riferimento all’internazionalizzazione. Analizza, infatti, i mercati esteri fornendo supporto a coloro che vogliono esportare la propria attività. Per gli iscritti ci sono le schede di ben 170 paesi che analizzano i mercati esteri per individuare il più adatto ed utile per i propri prodotti. Mestiere Impresa, inoltre, aiuta ad individuare le controparti commerciali e a valutarne l’affidabilità.

Si tratta di uno strumento utilissimo soprattutto per le piccole imprese che possono in questo modo usufruire di un mezzo di crescita dinamico e sempre aggiornato come testimonia l’esperienza di Permicro: l’azienda, specializzata nell’erogazione di microcrediti, costituisce un caso emblematico di successo. Fondata nel 2007 oggi è la prima società per numero di microcrediti concessi e per ammontare erogato.

PerMicro è l’unica società italiana specializzata nell’erogazione di microcrediti sia all’impresa che alla famiglia. Rappresenta la prima società per numero di microcrediti concessi e per ammontare erogato. Fino ad oggi ha concesso 65 milioni di euro in 10.112 microcrediti, di cui 1.598 destinati all’avvio o lo sviluppo di attività imprenditoriali.

PerMicro ha preso “vita” a Torino nel 2007. La missione è offrire un’opportunità di inclusione finanziaria ai “non bancabili”. Oggi PerMicro è presente in 11 regioni italiane con 14 filiali. Il Gruppo opera a supporto delle famiglie e delle imprese in tutta Italia, abbinando finalità etiche e sociali a modelli organizzativi efficienti. PerMicro è a supporto di soggetti che vogliono avviare o sviluppare una piccola attività imprenditoriale e che, sebbene privi di garanzie reali, hanno una buona idea d’impresa e possiedono capacità tecniche ed imprenditoriali. Prima dell’erogazione del microcredito, PerMicro offre ai microimprenditori un servizio di supporto per la definizione del progetto di impresa e la redazione del business plan e, poi alla concessione del finanziamento, offre un servizio di accompagnamento e monitoraggio. I microimprenditori che si rivolgono a PerMicro sono affiancati anche dalla rete di mentor volontari dell’Associazione PerMicroLab Onlus che svolgono l’attività di accompagnamento.

Innumerevoli quindi i vantaggi di Mestiere Impresa per le aziende, soprattutto per quelle piccole o avviate di recente che hanno estrema necessità di consigli per crescere e farsi conoscere; ne beneficiano anche coloro che hanno bisogno di consulenza per espandere la propria attività e possono rivolgersi a Mestiere Impresa per avere i consigli degli esperti del settore.