Vent’anni di ricami a Vicenza, una mostra per i 20 anni dell’associazione Arte e filo

“Arte del Filo – Associazione Culturale Ricamo” festeggia i 20 anni di attività con la mostra “Vent’anni di ricami a Vicenza” aperta, ad ingresso libero, sabato 21 e domenica 22 novembre, dalle 10.30 alle 20 al Centro civico 3, nel Salone di Villa Tacchi, in viale della Pace 87, realizzata in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione.

La mostra, che viene inaugurata sabato 21 novembre alle 10.30, espone una raccolta dei lavori eseguiti dalle socie. Si tratta di progetti e ricami che hanno richiesto tempo, tecnica e impegno, ma la ricompensa è stata una immensa soddisfazione.

Il ricamo è un’arte antichissima, in passato prerogativa solo maschile, e rappresentava il modo più semplice per impreziosire e personalizzare, aumentandone così dignità e prestigio, i capi d’abbigliamento indossati da personaggi di grande risalto politico o religioso.

“Invito a visitare la mostra per ammirare i lavori e per scoprire quante opere meravigliose e quanta creatività si possono esprimere con strumenti semplici quali ago e filo – dichiara l’assessore alla partecipazioneAnnamaria Cordova -. Sul territorio vi sono numerose associazioni, come Arte del Filo, che attraverso la condivisione di un interesse comune svolgono al contempo una funzione di incontro e di aggregazione sociale”.

Informazioni: 3423384064, [email protected]

Arte del Filo è un’associazione culturale che opera a Vicenza da molti anni: è nata nel 1995 come affiliazione del Club del Punto in Croce di Firenze, e dal 1996 è un’ associazione culturale autonoma. Si ritrova periodicamente in un locale del Centro Civico 3.

L’associazione, che è senza scopo di lucro, ha l’obiettivo di creare un legame fra donne appassionate di attività manuali, diffondere la conoscenza di tali arti, promuovere la partecipazione delle donne alla vita associativa attraverso l’organizzazione di attività culturali, formative e informative sulle attività manuali, studiare le origini e le tradizioni delle arti femminili. L’associazione, per raggiungere tali obiettivi, organizza numerose iniziative quali mostre, corsi, convegni, visite culturali. In questi anni l’Associazione ha organizzato e partecipato a ben 22 mostre sul territorio vicentino ed una ad Annecy, città gemellata con Vicenza, riscuotendo sempre un notevole successo di pubblico e l’interesse delle più prestigiose riviste del settore. In queste mostre sono stati esposti i lavori delle socie: ricami eseguiti sia con i punti classici che con il punto croce. Particolare attenzione è rivolta al recupero storico-culturale del ricamo, presentando ricami e capi di abbigliamento di notevole pregio antiquario.

Da marzo 2002 ad ottobre 2010 l’associazione ha sempre partecipato ad Abilmente – Salone del bricolage e della manualità di Vicenza, un importante appuntamento per le appassionate di ricamo italiane ed internazionali.