Allarme meningite a Milano dove è morto un ballerino di 22 anni

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl “ha immediatamente avviato le attività di sorveglianza e profilassi con antibiotico delle persone che sono venute a stretto contatto (ambiente di lavoro, amicizie, luoghi di svago, ecc.) con il malato nei 10 giorni precedenti l’inizio della malattia. Molte persone sono già state raggiunte e informate ed eventualmente sottoposte a profilassi anche utilizzando la rete dei social network dei locali frequentati nella serata di venerdì 13 novembre (Amnesia), domenica 15 novembre (Karma) e nelle serate di mercoledì 11, venerdì 13, sabato 14 e lunedì 16 novembre (Patchouli Cafe).

È attiva presso la sede del Dipartimento di Prevenzione di via Statuto 5, Milano una task force di sanitari che fornisce informazioni sia di persona che telefonicamente e via email. Sono stati allertati i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Famiglia e il servizio di Continuità Assistenziale dell’ASL di Milano”.

Il ballerino era domenica scorsa alla discoteca Karma di via Fabio Massimo. Il locale rassicura tutte le persone che frequentano il locale di Venerdì e Sabato “che non sono soggette ed esposte ad alcun rischio. Il comunicato fa riferimento solo ed esclusivamente alle persone che hanno partecipato alla serata di Domenica 15/11/2015 del Join The Gap. Il contagio avviene per via aerea, pertando l’Asl di Milano dovrà sottoporre alla profilassi (che prevede l’assunzione di un antibiotico specifico), chi ha avuto dei contatti stretti”.