Celiachia nella ristorazione collettiva

Oggi alle 16.30 si terrà il corso di formazione: “Celiachia nella ristorazione collettiva” presso la sede del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione in via Ciccotti, indirizzato agli operatori delle mense scolastiche. I corsi – spiega una nota dell’ufficio stampa dell’Asp – sono organizzati dalla U.O.C. Igiene degli Alimenti e Nutrizione di Potenza afferente al Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana dell’ A.S.P. Il fine è quello di garantire la fruibilità e la sicurezza nell’accesso alle mense collettive di soggetti celiaci, già dal 2007 vengono fatti i corsi di formazione rivolti agli operatori della ristorazione collettiva così come prevede la legge 123/05: norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia prevede, tra l’altro, all’art.5 comma 2 appositi moduli formativi sulla celiachia rivolta a ristoratori e albergatori.

In tale circostanza vengono fornite agli addetti alla preparazione e somministrazione dei pasti informazione sulle caratteristiche della celiachia e sulle modalità pratiche per evitare la contaminazione, anche accidentale, degli alimenti con il glutine durante le fasi di preparazione e/o cottura degli stessi.

9 su 10 da parte di 34 recensori Celiachia nella ristorazione collettiva Celiachia nella ristorazione collettiva ultima modifica: 2015-11-18T00:12:25+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone