Milano, convegno dedicato a Scuola Natura il 21 novembre

Sabato 21 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 16, al Castello Sforzesco, nella Sala Viscontea e nella Sala dei Pilastri, si svolgerà un convegno dedicato al progetto ‘Scuola Natura’, il servizio offerto da oltre 35 anni dal Comune di Milano ai bambini e ai ragazzi delle scuole della città per realizzare soggiorni/studio residenziali di una settimana presso le strutture delle Case Vacanze al mare, in montagna e al lago.

Durante la giornata sarà illustrato agli insegnanti e agli operatori del settore la valenza del progetto, che si configura come parte integrante del programma formativo per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e consiste in una esperienza di didattica alternativa all’aula condotta in un contesto di particolare interesse naturalistico e ricco di stimoli culturali. Il programma formativo della giornata, grazie anche alla partecipazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, consentirà di approfondire temi connessi all’esperienza di apprendimento in cui sono coinvolti studenti e insegnanti con particolare attenzione alle metodologie di lavoro possibili nei diversi contesti formativi.

‘Scuola Natura’, consolidatasi nel tempo e realizzata in sinergia con le scuole milanesi, propone infatti un’esperienza di scuola alternativa al di fuori delle aule scolastiche, dove gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, condividono la possibilità di ‘fare scuola’ in un contesto extraurbano, naturale e sociale che diventa al tempo stesso luogo di apprendimento non formale.

Al convegno saranno presenti a portare la loro esperienza e il loro contributo molti operatori del settore: educatrici, insegnanti, pedagogisti, psicologici. Sarà presente anche l’Assessore all’Educazione e IstruzioneFrancesco Cappelli.

Il convegno è organizzato dall’assessorato all’Educazione e Istruzione, dalla Cooperativa D.O.C., che gestisce i servizi integrativi delle Case vacanza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – ambito territoriale di Milano.

Al termine della giornata i partecipanti iscritti avranno la possibilità (fino ad esaurimento posti) di prendere parte gratuitamente ad una visita guidata a scelta, ‘Tour delle Merlate del Castello’ oppure ‘Strada Coperta della Ghirlanda’.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, convegno dedicato a Scuola Natura il 21 novembre Milano, convegno dedicato a Scuola Natura il 21 novembre ultima modifica: 2015-11-17T03:26:36+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento