Milano, da Sforzinda una proposta per le scuole alla scoperta dei presepi

sforzindaSi avvicina il Natale e tornano le curiosità legate alla festa più amata dai grandi e piccini. Ad esempio, come nasce l’idea del Presepe? Qual è la tradizione nel nostro paese?

Nei mesi di dicembre e gennaio le educatrici di Sforzinda, la sezione didattica del Comune di Milano che si trova all’interno del Castello Sforzesco, propongono un nuovo percorso dedicato ai presepi rivolto esclusivamente ai bambini della scuola dell’infanzia (ultimo anno), delle primarie e i ragazzi delle secondarie di primo grado. La storia parte da quella magica notte del Natale del 1223 quando, in una grotta naturale, per la prima volta San Francesco rappresentò la natività del Gesù Bambino con personaggi viventi.

I bambini verranno condotti dalle educatrici attraverso le sale del Castello Sforzesco alla scoperta di bellissimi presepi, tra i quali spiccano un’opera del Maestro di Trognano in legno intagliato, dipinto e ricoperto di foglie d’oro, risalente alla fine del Quattrocento e, poi, un altro grande presepe napoletano del Settecento realizzato da diversi artisti, con materiali misti (ceramica, legno, stoffe, etc…) e composto da molti ambienti e personaggi: la bellissima grotta della natività con il bue e l’asinello, la locanda, il macellaio, il pastore con le pecore, la lavandaia, i mercantile I viandanti. Oltre a queste opere prestigiose i bambini potranno ammirare altri tipi di presepi contemporanei in terracotta, in carta e anche uno realizzato con materiali da riciclo.

I bambini scopriranno che i presepi sono moltissimi, come tanti sono i popoli e le culture che li hanno creati.

Il percorso “Al Castello Sforzesco: l’attesa, le luci, i presepi” dura 60-90 minuti. Le visite sono gratuite per le tutte le scuole comunali, per gli altri istituti il costo è di 13 euro per ciascun gruppo-classe. È necessario prenotare.

Per informazioni e prenotazioni su comune.milano.it/sforzinda, tel. 02 0288463792, posta elettronica [email protected].