Potenza, seconda giornata a tema dal titolo Etica, Trasparenza e Legalità in sanità

L’Irccs Crob rinnova l’appuntamento con la trasparenza amministrativa lanciando la seconda giornata a tema dal titolo “Etica, Trasparenza e Legalità in sanità”, che si terrà lunedì a partire dalle ore 9,30 presso l’auditorium Cervellino dell’Istituto. Alla presenza del direttore generale Giuseppe Cugno e del direttore amministrativo Giovanni Chiarelli, seguiranno gli interventi del responsabile della trasparenza e anticorruzione Gianvito Amendola, dell’ingegnere Daniele Scapicchio e del direttore dell’unità operativa di controllo di gestione dell’Istituto Antonio Colasurdo. Dalle ore 11, invece, saranno presentate le relazioni “Etica pubblica condivisa ed educazione alla legalità nell’insegnamento di papa Francesco” del docente di storia della filosofia presso l’Istituto Teologico di Basilicata e presso l’Università del Sacro Cuore di Roma, Rocco Gentile, e la relazione “Attività di controllo ed iniziative risarcitorie nell’ottica della buona amministrazione: il ruolo della Corte dei Conti” del magistrato e consigliere presso la sezione regionale della Corte dei Conti Giuseppe Tagliamonte. Moderatore della giornata il direttore de La Nuova del Sud Clemente Carlucci.

La seconda giornata della trasparenza sarà un’occasione per fare il punto sul vasto e recente panorama normativo che ha cambiato il volto delle amministrazioni italiane.

Trasparenza come accessibilità totale agli atti amministrativi degli enti che devono mostrarsi ai cittadini come se avessero “pareti di vetro”. Argomenti tanto più importanti quando si parla di sanità.

L’evento è dedicato a tutti i portatori di interesse dell’Istituto e punta ad informare sulle attività messe in campo in tema di trasparenza e legalità: dal programma triennale per la trasparenza e l’integrità adottato dall’Istituto, al piano e relazione della performance, fino al piano anticorruzione. La giornata, inoltre, sarà un’opportunità per condividere suggerimenti e proposte su temi fondamentali della prevenzione della corruzione e della trasparenza ed integrità, alla luce di una complessiva riforma della pubblica amministrazione, dove la trasparenza amministrativa viene considerata, oltre che un mezzo di partecipazione dei privati all’esercizio della funzione pubblica, come principale strumento democratico per un controllo diffuso sul buon andamento e la legittimità dell’azione amministrativa.