Barack Obama e Vladimr Putin insieme per la transizione politica in Siria

PutinLa pacificazione della Siria passa dalla mediazione dell’Onu e dal coprifuoco. E’ quanto concordato tra i leader delle due super potenze mondiali.

“Trovare una soluzione al conflitto – hanno affermato gli Usa – è un imperativo reso più urgente dagli attacchi di Parigi”. Obama ha salutato positivamente l’importanza degli sforzi militari russi diretti a sconfiggere lo Stato islamico in Siria. L’incontro tra i due presidenti, ha affermato ancora un funzionario della Casa Bianca, è stato “costruttivo”.

Mosca precisa che nel vertice informale tra Obama e Putin non sono state spazzate via le “divergenze” di opinione sulla soluzione da trovare affinché la Siria esca dalla crisi. Mosca e Washington, ha affermato Yuri Ushakov, consigliere di Putin per la politica estera, “condividono obiettivi strategici nella battaglia contro lo Stato islamico, ma le differenze restano”.

Obama assicura che gli Usa daranno la caccia ai responsabili delle stragi di Parigi e gli 007 israeliani si schierano al fianco di quelli francesi.