Parma, gli studenti della Sakaide High school di Kagawa in Municipio

La Vice sindaco Nicoletta Paci ha ricevuto in Municipio gli studenti della Sakaide High school di Kagawa, partecipanti della prima azione realizzata nell’ambito del protocollo sottoscritto tra il Comune di Parma e la Prefettura di Kagawa: uno scambio musicale che vede i ragazzi della Prefettura giapponese svolgere attività e visite dedicate alla musica insieme agli allievi del Liceo Musicale Attilio Bertolucci e del Liceo Linguistico Marconi di Parma.

“Parma è una città famosa in tutto il mondo per la musica – ha esordito la Vice sindaco – e questo genere di scambio, culturale e scolastico, riempie di contenuto il patto firmato tra le nostre due città, rendendo più vicini, attraverso l’arte, ragazzi che vivono in realtà molto differenti e lontane”.

I ragazzi del coro, accompagnati dal maestro Tomoki Maeda, a cui la Vice sindaco ha consegnato il gagliardetto della città, hanno portato in omaggio alcuni manufatti tipici e hanno eseguito due brani all’interno della sala consiliare.

Il programma dello scambio musicale che coinvolge i ragazzi prevede: atelier musicali con gli studenti del Liceo Musicale Attilio Bertolucci e il Liceo Linguistico Marconi, due master class, la visita guidata alla Città di Parma (a cura degli studenti del Liceo Linguistico Marconi), la visita al Conservatorio di Musica e ai luoghi verdiani e la partecipazione ad una recita dell’opera “La Traviata”, nell’ambito della rassegna “Imparolopera”.

Ultimo appuntamento sarà il concerto di oggi alla 20, presso la Corale Verdi, con la partecipazione dell’Ensemble vocale del Liceo Sakaide High Scool Dir. M. Tomoki Maeda, del Coro Giovanile della Corale Verdi  (direttore Gregorio Pedrini), del Coro del Liceo Scientifico G. Marconi (direttore Leonardo Morini) e del Complesso d’Archi del Liceo Scientifico Attilio Bertolucci.

Ensemble vocale del Liceo Sakaide High Scool

È composto da allievi della scuola di canto della sezione musicale del Liceo Sakaide. La sezione musicale del liceo sakaide fu fondata nel 1967, da allora più di 1300 studenti si sono diplomati e molti di loro sono ora musicisti professionisti.

Il coro di Liceo Sakaide ha vinto in Giappone diversi concorsi importanti.

9 su 10 da parte di 34 recensori Parma, gli studenti della Sakaide High school di Kagawa in Municipio Parma, gli studenti della Sakaide High school di Kagawa in Municipio ultima modifica: 2015-11-14T00:05:02+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento