Milano, domenica a Palazzo Marino l’omaggio a Pier Paolo Pasolini

Torna la rassegna letteraria “Area P, Milano incontra la poesia”, promossa dal Comune, domenica 15 novembre alle ore 10:30. Palazzo Marino ospiterà l’omaggio a Pier Paolo Pasolini, alla sua opera letteraria e ai suoi film.

 A quarant’anni dalla sua morte verrà ricordata l’opera poetica, letteraria e cinematografica di Pasolini, ancora oggi sorprendente per la sua straordinaria attualità, attraverso due appassionati contributi: Gerry Bienati introdurrà la vita e l’opera poetica e letteraria di Pasolini, illustrando alcuni suoi scritti. Gianni Vailati presenterà frammenti dei suoi film con un ideale filo rosso da “Accattone”, passando per “Il Vangelo secondo Matteo”, fino a “Uccellacci e Uccellini”.

“Le opere di Pasolini risuonano di un impegno civile ancora profondamente attuale, in grado di parlare alla parte più profonda dell’animo umano – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo -. Quello di domenica è un appuntamento davvero imperdibile della rassegna di Area P per chiunque voglia conoscere le opere di questo ‘gigante’ della cultura italiana”.

“Pasolini è un grande protagonista della cultura italiana con una capacità di lettura della realtà e delle sue dinamiche ancora di grande attualità a quarant’anni dalla sua morte – dichiara Filippo Del Corno, assessore alla Cultura –. Le sue opere hanno una capacità evocativa straordinaria che il pubblico potrà riscoprire domenica. Ancora una volta Area P si dimostra un appuntamento sempre più coinvolgente e apprezzatissimo dai milanesi”.

“Area P. Milano incontra la poesia” è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano: poeti, editori e attori dedicano un’ora alla poesia, una domenica al mese, leggendo componimenti in versi, interpretando un autore o una scelta di brani.

L’ingresso in Aula consiliare è gratuito fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni: 02 884 50300-50312 oppure: franca.schiavon@comune.milano.it oppure presidenzacc@comune.milano.it.

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone