Matera, Giornate Ecologiche all’Istituto Agrario

Si parlerà di forestazione produttiva e saranno piantumante 40 essenze arboree nel corso della Festa dell’Albero organizzata per sabato 14 novembre a partire dalle ore 9, all’Istituto tecnico agrario statale (Itas) “Gaetano Briganti” di Matera in contrada Rondinelle.

Quello di sabato è il primo di due incontri sull’agricoltura ecosostenibile. Il secondo appuntamento, infatti, si terrà, sabato 28 novembre, con una giornata ecologica di pulizia e lavori di ripristino delle aree verdi esterne all’Istituto da parte degli studenti.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione tra il Dipartimento Politiche agricole e Forestali della Regione Basilicata, la Provincia di Matera, l’Ordine provinciale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Matera e l’Associazione ex Alunni dell’Itas.

Nel seminario tecnico di sabato 14, coordinati dal giornalista Filippo Radogna interverranno il dirigente scolastico Gianluigi Maraglino, il presidente della Provincia, Francesco De Giacomo, il coordinatore dell’Associazione ex alunni, Giuseppe Montemurro, il presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, Carmine Cocca, i dirigenti regionali Ermanno Pennacchio e Vittorio Restaino e il dirigente provinciale Enrico De Capua. I lavori saranno conclusi dall’assessore regionale alle Politiche agricole, Luca Braia che illustrerà quanto previsto dalle Misure di forestazione produttiva contenute nel Programma di sviluppo rurale 2014-2020 in via di approvazione presso la Commissione europea.

Le due giornate si propongono di creare un approccio nuovo e proficuo degli studenti con le tematiche connesse all’ambiente partendo dalla convinzione che sia necessario formare ed educare i giovani, e in particolare i futuri periti agrari, agronomi e imprenditori agricoli, alla corretta conoscenza dell’ambiente facendo loro apprendere quanto previsto dalle vigenti direttive comunitarie. Le attività degli Istituti tecnici agrari devono essere strettamente connesse con il territorio per questo i relatori svilupperanno tematiche sull’ecosistema e sull’interazione che esso ha con l’economia locale.

9 su 10 da parte di 34 recensori Matera, Giornate Ecologiche all’Istituto Agrario Matera, Giornate Ecologiche all’Istituto Agrario ultima modifica: 2015-11-12T02:47:51+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone