Vicenza, appuntamenti nei quartieri dal 12 al 19 novembre

Giovedì 12 novembre, alle 16 alle Gallerie d’Italia a Palazzo Leoni Montarari, la professoressa Carla Poncina terrà una conferenza sul tema: “L’umanesimo e nella Resistenza”. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Dante Alighieri in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione.

Venerdì 13 novembre alle 20.30 nella chiesa vecchia di Settecà si terrà il concerto con il coro ANA “Amici Miei” di Montegalda. Per l’occasione verrà presentato il libro “A Mio Padre Alpino” di Gaetano Agnini. La serata è organizzata dal Gruppo Alpini “V. Periz” di Vicenza in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione.

Sabato 14 novembre alle 17 è prevista la serata conclusiva della rassegna “Ad Est della Musica” con la proiezione del film “Čajkovskij” (1969) di Igor Talankin in lingua originale con i sottotitoli in italiano. L’evento, organizzato dall’associazione Est Ovest in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione, è a ingresso libero e si terrà nella sala Lampertico del Cinema Odeon.

Domenica 15 novembre alle 15 nel salone del centro civico n.7 (in via Rismondo 2 – zona Ferrovieri) è previsto l’incontro “Insieme in A.A.” al nono anniversario. I gruppi: Serenità di Creazzo nel loro 29° anno di fondazione, Ferrovieri nel 15° anno, La Strada del Recupero nell’11° anno e Altavilla nel 9° anno, saranno tutti riuniti nella sede di Area Veneto. La riunione è aperta a tutti.

Sempre domenica 15 al Piccolo Teatro di Ospedaletto alle 17.30 si terrà la 3^ edizione del concerto “Giovani note in concerto” con proposte musicali di giovani talenti vicentini. L’evento è promosso dall’associazione culturale musicale MusicAria in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione.

Nel salone del centro civico n. 7 (in via Rismondo 2 – zona Ferrovieri) lunedì 16 novembre alle 15.30 è programmata la conferenza: “Il latte e i suoi derivati” di cui sarà relatore Dino Spolaor. L’evento è organizzato nell’ambito dei corsi culturali monografici gratuiti per adulti e pensionati organizzati dalla scuola del Lunedì “Don Paolo Gastaldello” e dal Coordinamento 150 ore CGIL, CISL e UIL in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione. In serata, alle 20.45 all’oratorio Araceli, il Gruppo Micologico Bresadola propone la consueta conferenza didattica “Funghi dal vero” durante la quale verranno esaminati esemplari di funghi raccolti dai soci nel fine settimana per apprenderne il riconoscimento. Ancora lunedì sera, alle ore 20,45 al Centro Diurno “Proti” in contra’ De’ Proti 3, si terrà la conferenza sul tema “La ceramica, biglietto da visita dell’antichità. La Ceramica Ellenistico-Romana” con Elena Marzola. L’incontro, che rientra nel Ciclo di conferenze 2015 denominato “Arte, artigianato ed industria nel mondo classico”, è promosso dal Gruppo Archeologico CRT in sinergia con l’assessorato alla partecipazione.

Martedì 17 novembre, alle 20.30 al centro civico n. 7 (in via Rismondo 2 – zona Ferrovieri) l’associazione “Il Circolo Fotografico Vicenza” in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione propone una “Serata delle cinque foto”, durante la quale verrà svolto un lavoro di lettura e critica a scopo didattico.

Alle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari giovedì 19 novembre alle 16 si terrà lo spettacolo musicale “Successi e peripezie di due donne chitarriste: Catharina Pelzer Pratten e Ida Presti” con Nicoletta Confalone (testi e voce narrante) e Federica Artuso (alla chitarra). L’evento è un’iniziativa della Società Dante Alighieri in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione.