Vicenza, al posto dei vecchi semafori in arrivo impianti intelligenti con luci led

Vicenza semaforiLa giunta comunale ha approvato oggi il progetto definitivo per la sostituzione di tre impianti semaforici tra i più obsoleti in città, risalenti alla fine degli anni 80 e ai primi anni 90.

Nello specifico, si tratta di quelli tra viale dell’Industria e viale Sant’Agostino, viale dello Stadio e Riviera Berica, viale San Lazzaro e via Bellini.

“Il nostro intervento ha come obiettivo principale la messa a norma dei tre semafori con tecnologia a led per il risparmio energetico e il miglioramento delle condizioni di sicurezza per i pedoni nei passaggi pedonali e ciclabili – ha dichiarato l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza – Si tratta di interventi onerosi, visto che la spesa ammonta a 150 mila euro, che si aggiungono a quelli già realizzati in corso Padova quest’estate e a cui ne seguiranno altri il prossimo anno”.

In particolare, è previsto il rifacimento di tutti i pali e lanterne, del cablaggio elettrico e delle centraline di comando.

Tutti gli impianti saranno dotati di rilevatori a spira sulla sede stradale, in grado di regolare i tempi di attesa in base al volume di traffico rilevato.

Saranno installate lampade con tecnologia a led, in grado di abbattere i consumi di energia elettrica, attualmente pari complessivamente a 90 mila euro all’anno per il funzionamento tutti i semafori cittadini, di circa l’80%.

Gli attraversamenti pedonali dei tre incroci, inoltre, saranno dotati di pavimentazione tattile e cicalini acustici per i non vedenti, nonché di pulsanti a chiamata per bici e moto.

Verranno, infine, completamente abbattute le barriere architettoniche, ove ancora presenti, mediante raccordi e rampe.

Per quanto riguarda, in particolare, il semaforo tra viale dello Stadio e Riviera Berica, sarà realizzato anche un nuovo attraversamento pedonale semaforizzato, oggi mancante, su viale della Riviera Berica, mentre per l’impianto semaforico tra viale San Lazzaro e via Bellini sarà aggiunta una lanterna in uscita da via Bellini per la gestione dell’attraversamento pedonale.

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone