Potenza, al San Carlo incontro di legalità per i piccoli pazienti ricoverati

Giovedì 12 Novembre, dalle ore 16, presso la sala CUP della Pediatria del Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata del San Carlo, diretta dal Dr. Michele Salata, si terrà un incontro di legalità “Il rispetto delle regole”, per i piccoli pazienti ricoverati. L’iniziativa fa parte di un progetto promosso dall’Ufficio Minori della Questura di Potenza, accolto e promosso dalla sezione “Scuola in Ospedale” dell’Istituto Comprensivo A. Busciolano di Potenza, nella figura della dirigente Lucia Girolamo.

L’Ufficio dei Minori è da sempre impegnato in progetti volti a promuovere la legalità verso le fasce più giovani della popolazione; è evidente che l’intervento in chiave preventiva, quindi già nelle scuole primarie e secondarie, rappresenti un investimento fondamentale per la corretta formazione dei futuri adulti. Inoltre, lo scopo dell’iniziativa attraverso il gioco, è quello di far conoscere le istituzioni come figure preposte al rispetto delle regole e alla difesa del bambino.

“Essere in ospedale – commenta Michele Salata – e vivere un momento particolare come il ricovero è un’esperienza a volte difficile per i bambini e le loro famiglie, con questa ed altre iniziative, vorremmo che il ricovero in ospedale diventasse anche un’occasione per imparare e conoscere cose nuove, un momento formativo in un ambito così importante come quello della legalità e della sicurezza per i Minori”.

“L’attenzione al paziente – dichiara il Direttore Sanitario Antonio Picerno – è il risultato di una somma di piccole e grandi cose. Il tempo dei bambini è una risorsa preziosa da non dissipare. Riempirlo di momenti importanti, come quello di domani con l’Ufficio Minori della Questura, anche nei giorni tristi e lenti del soggiorno in ospedale è un’iniziativa importante e apprezzabile”.

“Apprezzo moltissimo queste iniziative della società civile e delle istituzione che si interessano e si occupano dei più deboli, dei bambini e delle loro famiglie che stanno vivendo un momento di difficoltà durante il ricovero in ospedale. E’ davvero molto bello che la nostra società abbia a cuore il benessere dei più deboli e sofferenti come i bambini malati, conclude il Dr. Salata”.

Durante l’incontro, anche al fine di garantire una veicolazione dei contenuti più efficace e leggera, il personale dell’Ufficio dei Minori sarà affiancato dai volontari dell’associazione “Vip Clown”, che già svolgono a loro attività presso la UOC di Pediatria del Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata del San Carlo.

L’iniziativa è aperta anche all’esterno, a tutte le famiglie che desiderano partecipare con i propri bambini.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, al San Carlo incontro di legalità per i piccoli pazienti ricoverati Potenza, al San Carlo incontro di legalità per i piccoli pazienti ricoverati ultima modifica: 2015-11-11T19:12:41+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento