Modena, mappatura di tutti gli attraversamenti ciclabili e ciclopedonali

E’ la richiesta avanzata dal Consiglio comunale alla Giunta al fine di verificare gli attraversamenti ciclabili e ciclopedonali che possono essere migliorati per dare effettiva visibilità a tutti gli utenti della strada degli attraversamenti con precedenza ai ciclistici.

L’Aula ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato da Pd, Per me Modena e CambiaModena e illustrato dalla consigliera Pd Simona Arletti, sul completamento degli attraversamenti ciclopedonali e ciclabili per la messa in sicurezza di chi usa il mezzo ciclabile nel tragitto casa-scuola o casa-lavoro”.

La mozione chiede in particolare di “completare la segnaletica orizzontale di attraversamento ciclabile e  ciclopedonale in tutti quegli attraversamenti che dopo la mappatura siano ritenuti effettuabili, sapendo che la posa dei cosiddetti ‘quadrotti’ è possibile solo quando esiste, sempre secondo il Codice della Strada, un percorso ciclabile o ciclopedonale su entrambe i lati dell’attraversamento”. La mozione chiede inoltre di riferire in Consiglio o in Commissione l’aggiornamento sulla mappatura stessa e sugli interventi effettuati.