Bari città di Babbo Natale, online il bando per la realizzazione degli eventi per Natale 2015

DecaroÈ online il bando di gara del Comune di Bari per l’affidamento dell’organizzazione e la realizzazione del programma unico di eventi per Natale 2015.

Anche quest’anno l’amministrazione comunale intende organizzare un calendario di appuntamenti che si articola nell’arco di un mese, dal 6 dicembre al 6 gennaio, con l’obiettivo di trasformare Bari nella “città di Babbo Natale” con eventi e attrazioni per tutta la famiglia.

Alle imprese e alle associazioni interessate a partecipare al bando, che scade il prossimo 23 novembre, si propone un elenco dettagliato di iniziative che si dislocheranno nel centro cittadino, avendo come punto di riferimento l’asse centrale del quartiere murattiano, da piazza Umberto a piazza del Ferrarese, passando per le arterie principali dello shopping barese.

Le due piazze saranno palcoscenico di numerosi eventi legati al mondo dell’infanzia che richiamino la figura di Babbo Natale, la cui immagine e storia sarà il filo conduttore dell’intero cartellone: dalla comunicazione coordinata degli eventi, agli allestimenti urbani, agli eventi di animazione, agli spettacoli musicali per grandi e piccini fino alla realizzazione di un vero e proprio villaggio di Babbo Natale.

“In continuità con lo scorso anno, per festeggiare il Natale abbiamo deciso di investire su un cartellone di eventi che duri un mese intero – spiega il sindaco Antonio Decaro – in modo da rendere Bari attrattiva per i cittadini residenti e per i turisti che sceglieranno la nostra città per lo shopping e il tempo libero durante le festività. Crediamo che Bari abbia tutte le caratteristiche e le possibilità per diventare la città di Babbo Natale per eccellenza, anche grazie al legame storico-culturale tra il nostro Santo patrono, San Nicola, i cui festeggiamenti aprono ufficialmente le festività cittadine, e Santa Claus. La nostra idea è quella di creare una vera e propria “esperienza natalizia” grazie alla quale si possa trascorrere il tempo con tutta la famiglia visitando la nostra città, partecipando alle tante attività ed eventi e facendo acquisti in quello che ormai è a tutti gli effetti il centro commerciale cittadino all’aperto. Per questo abbiamo lavorato in sinergia con tutti gli assessorati coinvolti per elaborare un progetto complessivo che soddisfi tutti i target a cui vogliamo rivolgerci”.

“Di tutte le feste il Natale è la più bella – commenta Silvio Maselli, assessore alle Culture – perché riscalda i cuori e riunisce le famiglie. Per questo abbiamo voluto progettare un Natale stupendo, nel nome del suo simbolo più potente al mondo: Babbo Natale, per noi legato a san Nicola. Le attività per i bambini, l’atmosfera di solidarietà, il calore delle luci, la ricchezza degli spettacoli, la dolcezza della musica ci riporteranno all’incanto delle feste di un tempo, proiettando Bari tra le mete internazionali da non perdere nel tour ideale delle grandi città”.

“Quest’anno abbiamo scelto di procedere in maniera innovativa rispetto agli altri anni – dichiara l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone – assegnando i chioschi dei mercatini attraverso una manifestazione d’interesse rivolta a tutti gli artigiani e ai commercianti che durante l’anno non hanno la possibilità di avere una sede stabile per esporre le loro creazioni e i loro prodotti al pubblico. Il recupero delle tradizioni e dell’artigianato si sposa con la nostra idea di sviluppo economico all’interno del clima natalizio che si concentrerà sulla figura di Babbo Natale. I luoghi scelti per l’allestimento dei mercatini rientrano nella strategia generale di valorizzare l’asse centrale della città che congiunge le piazze a ridosso della stazione e della città vecchia”.

“Il Natale rappresenta un momento particolarmente significativo per bambini, bambine, adolescenti e famiglie ma anche per tutti coloro i quali vivono in condizioni di fragilità e solitudine – sottolinea l’assessora al Welfare Francesca Bottalico -. Il nostro intento è quello di promuovere un “Natale per tutti”, offrendo occasioni di riscoperta del senso gioioso dello stare insieme, a partire dalla cultura del dono e della condivisione. Quest’anno la rete del welfare e delle associazioni pubbliche e private sperimenterà la creazione e la condivisione di uno spazio, fisico e simbolico, che diventerà luogo di incontro, scambio, solidarietà, gioco e convivialità. L’ex Mercato del Pesce diventerà, nel mese di dicembre, un luogo fantastico e colorato, aperto a tutti e dove sarà possibile partecipare a laboratori educativi e ludici, spettacoli, teatro ragazzi, musica, narrazioni e giochi. All’interno ospiteremo anche un progetto di solidarietà volto a raccogliere doni affinché il Natale possa essere un momento di festa per tutti e tutte. Dal centro ci muoveremo verso le periferie dove realizzeremo feste e laboratori che saranno ospitati nei centri convenzionati con il Welfare”.

“Obiettivo del programma degli eventi natalizi di quest’anno – conclude il consigliere delegato del sindaco al marketing territoriale Vanni Marzulli, che ha contribuito a ideare il programma – è di far riscoprire a tutti i cittadini dei comuni limitrofi la voglia e lo spirito, perso negli ultimi anni, di venire a Bari per trascorrere momenti di svago e per dedicarsi allo shopping natalizio. Questo nell’ottica di sostenere le attività commerciali locali e di riposizionare Bari tra le città più importanti nel panorama culturale e commerciale”.

Nel dettaglio l’avviso richiede: organizzazione di eventi da realizzarsi all’aperto, tra cui concerti di musica classica e jazz, tutti rigorosamente live, esibizioni musicali e di artisti di strada, vertical stage, cori gospel, attività di animazione didattico-ricreative per bambini, teatrino dei burattini, pista di pattinaggio da realizzare in piazza Umberto, l’allestimento dell’albero di natale cittadino in piazza del Ferrarese, percorsi di marching band che attraverseranno in più momenti le strade dello shopping della città, videomapping su un edificio pubblico a scelta da concordare con l’amministrazione e una serie di eventi liberi che il soggetto attuatore dovrà proporre. Il 24 dicembre, vigilia di Natale, dovrà essere realizzato uno spettacolo itinerante lungo il percorso del murattiano e della città vecchia con artisti di strada e marching band.

Anche quest’anno saranno allestiti i mercatini natalizi su tre differenti aree della città: piazza Cesare Battisti, via Venezia (piazza Ferrarese – fortino Sant’Antonio) e piazza Mercantile. L’amministrazione si impegna a fornire, attraverso una procedura che sarà indetta dall’assessorato allo Sviluppo economico, 48 chioschi tutti uguali in stile natalizio agli artigiani che ne faranno richiesta.

Durante il mese di dicembre saranno allestiti dei presepi, a cura dei maestri presepisti, all’interno del chiosco principale in piazza Ferrarese dove si alterneranno attività artigianali, che mostreranno antichi mestieri e attività tradizionali (battitori ferro, lavoratrici lana, fabbrica delle orecchiette).

In piazza del Ferrarese, inoltre, si concentreranno le attività organizzate degli assessorati alle Culture e al Welfare dedicate ai bambini.

Nel bando in pubblicazione si richiede inoltre un progetto dettagliato di comunicazione integrata che abbia come bacino di riferimento il territorio regionale e si articoli sulle linee guida fornite dall’amministrazione e incentrate sullo sviluppo del progetto culturale, sociale e turistico, che propone Bari come città di Babbo Natale.