Lavapiatti Mobile della Legambiente Basilicata a Firenze

Per la prima volta la Lavapiatti Mobile della Legambiente Basilicata esce dai confini regionali per contribuire a ridurre l’uso di stoviglie usa e getta e la dispersione di plastica non riciclabile durante i grandi eventi. Dall’8 al 10 novembre prossimi il colorato rimorchio furgonato, unico nel suo genere in Italia e con in dotazione tre lavastoviglie industriali Electrolux, partner tecnico del progetto e azienda leader a livello mondiale nella produzione di soluzioni per cucine e lavanderie professionali, sarà presente al “Food & Wine in progress” di Firenze, che si terrà presso la Stazione Leopolda.

Fulcro della manifestazione sarà il 28° Congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi che per la prima volta ha voluto aprire le porte al pubblico, con un programma ricco di dibattiti, convegni didattici, cooking show, incontri con le Istituzioni e con i produttori agroalimentari e con un’attenzione importante legata ai temi della sostenibilità.

La Lavapiatti Mobile, realizzata da Legambiente Basilicata con il sostegno della Fondazione con il Sud attraverso il Bando Ambiente “Verso Rifiuti Zero”, consentirà pertanto di abbattere il ricorso al monouso e contribuirà a ridurre notevolmente la quantità di rifiuti prodotti per una manifestazione plastic-free. Fondamentale è stato l’interesse al progetto dimostrato dalla Federazione Italiana Cuochi che ha voluto fortemente imprimere una connotazione green all’evento e di Electrolux Professional che sosterrà i costi per il trasporto alla Leopolda della Lavapiatti mobile.

Il modulo, completo di stoviglie (piatti in melammina, bicchieri in policarbonato e posate in acciaio, perfettamente lavabili e sanificabili), è noleggiabile e può essere richiesta da privati, associazioni e pubbliche amministrazioni impegnati nell’organizzazione di manifestazioni gastronomiche ed eventi di piazza alla Legambiente Basilicata all’indirizzo mail [email protected] o al numero 0971 441541.