Scende in campo Sinistra Italiana, il Pd di Renzi si sposta al centro

“Nuovi gruppi parlamentari della sinistra, che uniscono i parlamentari che hanno lasciato il Pd in queste settimane” nascono in Parlamento. Ad annunciarlo l’ex esponente del Pd Alfredo D’Attorre.

C’è già il nome. “L’ipotesi prevalente su cui stiamo ragionando è quella di Sinistra Italiana” anticipa ai microfoni di Sky TG24. “Saremo poco più di trenta alla Camera e una decina circa al Senato. La grande novità politica è che chi usciva dal Pd rimaneva disperso, il segno prevalente a sinistra era quello della frammentazione. Da domani parte un grande processo unitario, c’è un riferimento che adesso è parlamentare e poi si strutturerà nei territori e l’anno prossimo ci sarà il processo di costruzione del partito vero e proprio.

Nasce una nuova formazione di sinistra non radicale, plurale, larga, di governo, che finalmente offre casa alla decine di migliaia di elettori che si trovano senza dimora, perché questo Pd ha completamente sguarnito il campo del centrosinistra”, ha spiegato l’ex deputatodel partito di Renzi.