Vicenza, cena greca vegana con l’Aciev sabato 7 novembre

Sabato 7 novembre alle 20 nella sala parrocchiale “Bar l’Incontro”, in via Chiesa n. 37, a Cresole di Caldogno, l’associazione culturale Italo Ellenica di Vicenza (ACIEV) organizza una “Cena greca vegana” per presentare ai propri soci e simpatizzanti il nuovo programma di attività per i prossimi mesi.

Nata nel giugno 2013 l’associazione italo ellenica, che ha come presidente Severino Gavasso e vice presidente Silvia Calamati, ha lo scopo di favorire l’interscambio culturale tra cittadini greci e italiani, mediante la reciproca conoscenza dei rispettivi usi, tradizioni, storia e lingua, nonché la realizzazione di eventi culturali e formativi. Con sede presso la libreria Traverso, in corso Palladio, l’ACIEV gode del patrocinio della Comunità Storica dei Greci Ortodossi di Venezia, la comunità greca più antica d’Europa. L’ACIEV ha inoltre uno stretto legame con il Liceo Pigafetta dove, grazie all’impegno della professoressa Clelia De Benedictis, socia fondatrice, da anni viene portato realizzato il progetto “Nea Athina”, che coinvolge studenti di seconda e terza nello studio del neogreco.

Tra le attività finora realizzate dall’ACIEV vi sono stati un evento musicale al conservatorio di Vicenza, presentazioni di libri, due cicli di film dedicati alla Grecia al cinema Odeon e la stretta collaborazione venutasi a creare con l’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia.

La serata sarà arricchita dalla partecipazione del Gruppo di danze popolari “Il Tirinballo”, che eseguirà alcune danze tradizionali greche. Il menù della cena vegana prevede moussakà, tzatziki e altri piatti ellenici. Il costo, bevande escluse, di 15 euro per i soci e di 18 per i non soci.

Per informazioni: Severino Gavasso (339 74 74 705). Per iscriversi: Micaela (una delle tre espertissime cuoche vegane della serata): 335 1340065 ([email protected]).