Unicusano propone un convegno su Innovazione, crescita e sviluppo, protagonista la professoressa Mariana Mazzucato

In un’economia sempre più globalizzata ma al contempo fortemente mirata a valorizzare le peculiarità territoriali, le imprese hanno bisogno di puntare sull’Innovazione come strumento di crescita e sviluppo. Su questi obiettivi si focalizza il lavoro costante di chi è chiamato alla formazione di personale ed imprenditori in grado di interpretare al meglio le attuali esigenze del mercato globale.

La mission della formazione a 360 gradi fa parte del “dna” di Unicusano che si fa promotore di approfondimenti tematici. Un importante appuntamento da non perdere è quello in programma con la professoressa Mariana Mazzucato che sarà la protagonista del convegno previsto per il 5 novembre 2015 dall’Università Niccolò Cusano, titolare della cattedra RM Phillips in Economia dell’Innovazione presso la Science Policy Research Unit-SPRU dell’Università del Sussex.

La Professoressa Mazzucato ha scritto il libro “Lo Stato Innovatore” (Anthem, 2013), inserito tra le opere librarie dell’Anno 2013 dal “Financial Times”. Il libro approfondisce i temi legati alla necessità di analizzare il ruolo dello Stato nella crescita economica.

L’intervento della Mazzucato, al seminario della Cusano, accenderà i riflettori sugli scenari economici esistenti in Italia, passando sotto la lente d’ingrandimento il ruolo dell’imprenditoria sia privata che statale, sull’Europa e sulle future prospettive di crescita e di sviluppo economico di una nazione.

Alla docente è stato conferito il prestigioso premio SPERI del New Statesman in economia politica. Nel 2013 The New Republic l’ha nominata tra i 3 più importanti pensatori sul tema dell’innovazione. Mariana Mazzucato è inoltre Advisor di policy maker in tutto il mondo sul tema della crescita guidata dall’innovazione ed è membro del Council of Economic Advisors del governo scozzese, Commissario per il World Economic Forum sulla Economia dell’innovazione, membro permanente del gruppo di esperti della Commissione europea sull’innovazione per la crescita (RISE).

Il seminario, in programma, giovedì 5 novembre prossimo, è aperto a tutti. Si rivolge, infatti, non solo agli iscritti della Unicusano ma anche a tutti coloro che vorranno prendervi parte per approfondire tematiche “strategiche”. Approfondire questi temi è diventato importantissimo in un periodo economico così particolare come quello che l’Italia attraversa da qualche anno. La tematica dell’innovazione legata allo sviluppo economico costituisce uno degli argomenti più discussi in ambito economico, soprattutto se rapportato al tema dell’imprenditoria, non solo italiana ma anche europea.