Una grande festa per Papa Francesco. Firenze si prepara ad abbracciarlo

Cresce l’attesa e Firenze si prepara ad accogliere al meglio e festeggiare Papa Francesco che arriverà il 10 novembre in occasione del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale. Sarà un evento eccezionale e storico per la città che dopo quasi trenta anni vede il ritorno di un Pontefice, l’ultimo fu nel 1986 Giovanni Paolo II.

Seppure non si tratti di una visita pastorale, e non sono previsti incontri ufficiali, saranno tante le occasioni di vedere e salutare Papa Francesco che non mancherà come nel suo stile di ricambiare sorrisi e affetto. Da mesi l’Arcidiocesi con la collaborazione delle istituzioni e delle forze dell’ordine, con la disponibilità dei volontari e dei cittadini si sta preparando a ricevere nel modo migliore e più festoso Papa Francesco che non è mai stato a Firenze. Queste le indicazioni utili per seguire questa straordinaria giornata fiorentina del Papa, per chi avrà l’invito gratuito per partecipare alla santa messa allo Stadio Artemio Franchi, per chi (sempre con biglietto gratuito) vorrà salutarlo al suo decollo dallo Stadio Ridolfi e per tutti coloro che vorranno vederlo lungo i suoi spostamenti e nelle piazze.

Gli itinerari del Papa e i maxi schermi nelle piazze Percorso Stadio Ridolfi-Piazza Duomo Dopo l’atterraggio in elicottero alle 9.15 allo Stadio Luigi Ridolfi, con un trasferimento veloce Papa Francesco arriverà in piazza San Marco da dove con la ‘papamobile’ a velocità ridotta percorrerà via Martelli per arrivare in Piazza San Giovanni. Se le condizioni meteo lo permetteranno il Papa potrebbe fare un giro con l’auto di piazza San Marco per raccogliere l’abbraccio dei fiorentini e salutarli. Una volta in piazza Duomo Papa entrerà prima in Battistero e poi in Cattedrale.

Percorso Piazza Duomo – Piazza SS. Annunziata Alle 11.30 dopo aver tenuto il suo discorso ai delegati del Convegno il Papa lascerà la Cattedrale e dopo aver fatto un giro della piazza a bordo della ‘papa mobile’ passando davanti alla sede della Misericordia e al nuovo Museo dell’Opera del Duomo raggiungerà percorrendo via dei Servi la Basilica della Santissima Annunziata. Ore 12 nella Basilica della Santissima Annunziata il Papa si raccoglierà in preghiera insieme ad un gruppo di malati e per l’Angelus. A piedi si sposterà poi nella piazza fino alla vicina mensa della Caritas.

Percorso Piazza SS. Annunziata – Piazza Duomo Dopo il pranzo ripercorrendo sempre via dei Servi Papa Francesco tornerà in piazza Duomo per un momento di Riposo in Arcivescovado.

Percorso Piazza Duomo – Stadio Franchi Per raggiungere lo stadio il Papa uscirà dall’Arcivescovado in Piazza San Giovanni per poi transitare a bordo della ‘papamobile’ per Via de’ Calzaiuoli, Piazza Signoria, via della Ninna, via Dei Castellani, piazza Dei Giudici, Lungarno Diaz, via dei Benci, Piazza Santa Croce, via Magliabechi, Corso Tintori, piazza Cavalleggeri, Lungarno della Zecca Vecchia, Piazza Piave, Lungarno Pecori Giraldi, Lungarno del Tempio, via del Campofiore, Piazza Alberti, Cavalcavia dell’Affrico, Via Lungo l’Affrico, Viale Cialdini, Viale Paoli, Stadio Artemio Franchi.

I maxi schermi nelle piazze dove passerà Papa Francesco Sin dalla mattina, dal suo arrivo a Prato, sarà possibile seguire tutta la giornata di Papa Francesco sui maxischermi collocati in Piazza della Signoria e in Piazza Santa Croce dove il Papa passerà nel primo pomeriggio con la ‘papamobile’. Nel pomeriggio, sempre grazie a TV2000 e al CTV, sarà trasmessa in diretta la celebrazione.

I manifesti e le locandine Papa Francesco troverà nelle strade cittadine, lungo il suo percorso, una serie di manifesti con la sua foto sorridente e un messaggio: “Firenze e la sua Chiesa salutano con gioia Papa Francesco e accolgono fraternamente i vescovi e i delegati al Convegno Ecclesiale Nazionale”. In allegato il manifesto.

Biglietti distribuiti per lo Stadio Artemio Franchi Oggi sono stati distribuiti ai Vicari foranei della diocesi gli inviti gratuiti che tramite i singoli parroci arriveranno poi ai fedeli che si sono prenotati da tempo, e che quindi possono recarsi in parrocchia a ritirarli. I parroci consegneranno insieme al biglietto anche un depliant con tutte le informazioni utili per arrivare allo stadio (in allegato). I duemila inviti prenotati invece tramite posta elettronica potranno essere ritirati presso l’Istituto Salesiano in Via del Ghirlandaio, 40 (possibilità di parcheggio interno) mercoledì 4 novembre, giovedì 5 novembre e venerdì 6 novembre in orario 11-13 e 15-19 . Le persone disabili e gli ammalati (oltre 1300 con gli accompagnatori) che si sono rivolti personalmente o tramite le associazioni a Misericordie e Unitalsi, come indicato nei giorni scorsi, per partecipare alla celebrazione arriveranno allo Stadio secondo modi e percorsi stabiliti e saranno assistiti dagli operatori e dai volontari.

I biglietti per lo Stadio Ridolfi disponibili Dato che non è stato possibile rispondere a tutte le richieste delle parrocchie, e dei cittadini che si sono rivolti direttamente in Curia, sono stati destinati a questi altri posti nella tribuna coperta dello Stadio Luigi Ridolfi, qui si potrà assistere tramite maxischermo alla santa messa celebrata da Papa Francesco nel vicino stadio e lo si potrà salutare al suo decollo con l’elicottero. Sarà un saluto affettuoso e molto sentito dato che le dimensioni più piccole di questo stadio daranno la possibilità a tutti di vedere il Papa più da vicino. Anche le autorità si sposteranno dal Franchi al Ridolfi per rendere il loro omaggio al Papa prima della sua partenza per il Vaticano. Per avere un biglietto per lo stadio Ridolfi basterà presentarsi presso l’Istituto Salesiano in Via del Ghirlandaio,40 (possibilità di parcheggio interno) mercoledì 4 novembre, giovedì 5 novembre e venerdì 6 novembre in orario 11-13 e 15-19 muniti di un documento di identità. Per questioni logistiche e di sicurezza non sarà possibile per le persone disabili accedere allo Stadio Ridolfi.

Il menù del pranzo alla mensa della Caritas di Papa Francesco Per Papa Francesco, che pranzerà con i poveri alla mensa della Caritas, è stato definito questo menù: ribollita, tagliata, purè e dolce.