Vicenza, Teatro Olimpico lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendio

Sono in fase conclusiva gli interventi al Teatro Olimpico di adeguamento alle norme di prevenzione incendio. La giunta comunale ha approvato il secondo stralcio del progetto definitivo per l’importo di 200 mila euro che prevede la compartimentazione degli spazi in modo da rendere il teatro autonomo rispetto agli altri vani. Inoltre si interverrà sulle porte di ingresso in legno, verranno realizzati nuovi corrimano per l’accesso alla platea e al piano seminterrato.

Gli interventi sugli impianti riguarderanno i locali tecnologici, le pompe antincendio, gli impianti a gas, le tubazioni idrauliche ed elettriche; verrà integrata la segnaletica di sicurezza.

“Gli interventi che andremo a realizzare in primavera sono gli ultimi previsti affinché sia possibile presentare la pratica Scia ai Vigili del Fuoco in modo che il monumento possa essere dotato delle caratteristiche adeguate dal punto di vista della sicurezza per ospitare il pubblico in visita o durante le manifestazioni culturali o gli spettacoli organizzati sia in teatro che all’Odeo – sottolinea l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. Lo stralcio approvato oggi va ad integrare il primo dell’importo di 350mila euro i cui lavori sono già stati eseguiti. Preciso che il Teatro può essere attualmente utilizzato, anche prima della conclusione dei lavori del secondo stralcio, a seguito di particolari prescrizioni che garantiscono la sicurezza dei visitatori”

Il progetto è stato autorizzato dalla Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.