Roma, oggi pomeriggio dimissioni in massa e fine dell’amministrazione Marino

Potrebbe essere oggi il giorno decisivo per “dimissionare” il sindaco di Roma Ignazio Marino, che ieri ha deciso di ritirare le sue dimissioni. Non è ancora nota l’ora delle dimissioni di massa dei 19 consiglieri del Pd e di altri 6 tra i gruppi di maggioranza e opposizione, che si sarebbero detti disponibili a firmare il passo indietro per raggiungere almeno il numero dei 25 necessari a determinare lo scioglimento del consiglio comunale. Indiscrezioni riferiscono di un appuntamento fissato nel primo pomeriggio.

Tra questi ci sarebbero Daniele Parrucci di Centro Democratico, presente anche ieri al Nazareno, e probabilmente una dei componenti della Lista Civica Marino, Svetlana Celli (entrambi della maggioranza) e poi Alessandro Onorato della Lista Marchini (non, invece, lo stesso Marchini impegnato a Milano), i due fittiani (ed ex alemanniani) Ignazio Cozzoli e Francesca Barbato e Roberto Cantiani (Ncd).

I 25 si dovrebbero dare appuntamento per poi recarsi insieme in Campidoglio dove dovranno presentare, contestualmente, le loro lettere d’addio. A loro potrebbero aggiungersene altri, probabilmente non del Movimento 5 stelle disposto a firmare la sfiducia ma non alle dimissioni in blocco.