Roma, Municipio III partiti i lavori di rifacimento di Via Gargano e Viale Adriatico

Sono partiti i lavori di rifacimento del manto stradale dissestato di via Gargano e lungo l’arteria di Viale Adriatico. “Finalmente, i cittadini di Montesacro – ha dichiarato il Presidente del Municipio Roma III, Paolo Emilio Marchionne – dopo aver atteso pazientemente la conclusione dei lavori per il passaggio dell’elettrodotto condotti dalla società Terna Spa e aver sopportato i disagi dei cantieri stradali, si vedono restituito questo importante asse viario completamente riqualificato e con tecnologie costruttive all’avanguardia, ecologiche e di lunga durata .

“Siamo particolarmente soddisfatti – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Dionisi – per questa importante opera che viene realizzata da Terna, senza oneri a carico del Municipio, nell’ambito dei lavori di ripristino dovuti a seguito dei vari cantieri aperti negli scorsi mesi. Le tecnologie utilizzate per il rifacimento sono particolarmente innovative. Verranno infatti utilizzati bitumi a freddo, senza utilizzo di acidi e solventi e con ridotta produzione di anidride carbonica. Questo significa tempi di lavorazione più rapidi, minore inquinamento e soprattutto un maggiore indice di abbattimento dell’impatto acustico. L’aspetto, fondamentale, che vorrei sottolineare è che per la prima volta a Roma i lavori di rifacimento eseguiti verranno garantiti dalla Ditta esecutrice per la durata di 4 anni.

“Un sentito apprezzamento e ringraziamento – concludono Marchionne e Dionisi – va alla società Terna Spa, con cui il Municipio ha avuto una proficua collaborazione, sia nella fase dei cantieri che per i ripristini delle aree interessate (come nel caso della Pineta di Ponte Nomentano ed ora per Viale Adriatico). Grazie al contributo di Terna, inoltre, il Municipio avrà a disposizione, a breve, risorse finanziarie aggiuntive per 350.000,00 euro, da destinare alla riqualificazione di ulteriori aree stradali degradate del territorio”.