Roma, Monte Mario pista ciclabile dedicata a 7 donne della Costituente

Bianca Bianchi, Laura Bianchini, Rita Montagnana, Maria Maddalena Rossi, Teresa Noce, Angelina Merlin, Elettra Pollastrini: sono loro le sette “donne costituenti” a cui sono stati intitolati tratti della pista ciclabile “Monte Ciocci – Monte Mario”. Donne che hanno contribuito all’emancipazione femminile in Italia. Si tratta dell’evento conclusivo di un progetto che ha coinvolto circa 400 studenti di dieci istituti romani, chiamato Sulle vie della parità @ Roma. Un intervento “al femminile” sulla toponomastica nella Capitale, che conta solo 613 strade dedicate a donne su 17.000 aree pubbliche. Alla cerimonia d’intitolazione erano presenti l’assessora alle Pari Opportunità Alessandra Cattoi, l’assessora alla Cultura Giovanna Marinelli e il presidente del Municipio XIV Valerio Barletta.

A proporre i nomi di queste sette figure femminile sono state proprio le scuole, in particolare la classe III A Turistico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Via Lentini 78 – Pertini – Falcone”. Sempre grazie al progetto “Sulle vie della parità” a giugno scorso erano già stati intitolati tratti della pista ciclabile “Ponte Milvio-Castel Giubileo” a sette “Donne della Resistenza Romana”. Il percorso, condotto nelle scuole, ha consentito la ricerca storica e l’analisi del patrimonio culturale, ambientale e civico e ha permesso di riscoprire le donne che a Roma si sono distinte per le loro azioni, per l’attività letteraria, artistica e scientifica, per l’impegno umanitario e sociale o per altri meriti.

Il progetto è stato promosso dagli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura di Roma Capitale, è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Toponomastica femminile, la FNISM (Federazione Nazionale Insegnanti) e Legambiente. Hanno contribuito anche ACEA, BNL Gruppo BNP Paribas e MP Mirabilia Servizi per la realizzazione dei pannelli didattici posizionati lungo le piste ciclabili.