Palermo, arrestato Dario Lo Bosco presidente di Rete Ferroviaria Italiana

Eseguita dalla Polizia un’ordinanza di custodia cautelare a carico di tre funzionari pubblici accusati di concussione. Arrestato anche il presidente di Rfi, Dario Lo Bosco.

In particolare due avrebbero preso da un imprenditore agrigentino tangenti per evitare intoppi nello svolgimento dei lavori su un appalto da 26 milioni bandito dal Corpo Forestale della Regione Sicilia.

Dario Lo BoscoContestati a vario titolo concussione e induzione indebita a dare o promettere utilità. La squadra mobile di Palermo, guidata da Rodolfo Ruperti, ha scoperto un giro di mazzette intorno a un grande appalto del Corpo forestale della Regione. I poliziotti hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare che era stata chiesta al Gip dal procuratore capo di Palermo Francesco Lo Voi e dall’aggiunto Dino Petralia. Vanno agli arresti domiciliari il professore Dario Lo Bosco, presidente di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) e due dirigenti del Corpo forestale, Salvatore Marranca (responsabile del Servizio tecnico) e Giuseppe Quattrocchi (a capo del Servizio speciale per la conservazione del suolo e dell’ambiente natutale).

Al centro dell’indagine, le mazzette che sarebbero state pagate da un imprenditore agrigentino, Massimo Campione, titolare di un’impresa di costruzioni, strade e impianti eolici. Nelle scorse settimane, i poliziotti della Mobile l’avevano fermato all’aeroporto Falcone Borsellino, nella borsa aveva una cartella scritta al computer con una serie di nomi, cifre e date, erano i riferimenti alle mazzette pagate per costruire le torrette antincendio in mezza Sicilia.

Fra quei nomi, riferimenti anche ad esponenti politici, su cui adesso si indaga. Grazie soprattutto alle dichiarazioni di Campione, che ha accettato di collaborare con gli investigatori.

Lo Bosco, docente universitario originario di Raffadali, è anche presidente dell’Azienda siciliana trasporti. Nell’inchiesta sarebbe coinvolto per un altro appalto finito all’attenzione degli investigatori.