Milano, riapre la Piscina Solari primo tuffo l’8 novembre

La piscina Solari di via Montevideo, un piccolo gioiello nel cuore dell’omonimo parco, sta per essere restituita al quartiere e alla città. Sta così per terminare un’attesa lunga un anno per le decine di migliaia di milanesi che utilizzano l’impianto, un fiore all’occhiello dell’offerta sportiva pubblica milanese. Un’attesa necessaria per rendere la Solari ancora più bella e funzionale e rispondere al meglio alle richieste sempre crescenti dell’utenza. I lavori sono terminati e l’impianto riaprirà ufficialmente al pubblico il prossimo 8 novembre. Si riparte con i corsi per la stagione 2015-2016.

“Restituiamo al quartiere una struttura popolarissima che proprio per l’alto numero di utenti necessitava di migliorie urgenti – dichiara l’Assessora allo Sport Chiara Bisconti –. È un altro tassello nella riqualificazione di tutto il patrimonio sportivo milanese su cui questa Amministrazione ha profuso un impegno senza precedenti. Ricordo che abbiamo messo in atto investimenti sull’impiantistica di base per un valore di 70 milioni di euro, con un investimento diretto per riqualificazioni e interventi di 6 milioni di euro”.

Tante e importanti le novità per l’impianto di via Montevideo. La piscina Solari riapre infatti con un piano vasca completamente rimesso a nuovo e con una corsia in più, che porta così da cinque a sei le corsie dell’impianto. Questo permetterà di avere più corsi per principianti e una fruizione più agevole da parte dell’utenza libera. Rimodernati e riqualificati tutti gli spazi destinati agli spogliatoi. La facciata esterna in vetro è stata completamente rifatta con nuovi materiali isolanti per rispondere al meglio alle esigenze di termoregolazione interna. Significativo in questo senso anche l’intervento sulle luci esterne: l’illuminazione della Solari, interna ed esterna, sarà tutta a LED a basso consumo.

Tra le altre novità della Solari, uno spazio dedicato al bookcrossing: accogliendo la proposta della Social Street ‘Abitanti Intorno al Parco Solari’ e del Consiglio di Zona 6, grazie alla proposta del conislgliere De Muro, la piscina sarà dotata di un piccolo angolo libreria dove gli utenti potranno scambiarsi liberamente volumi, con una sezione dedicata ai libri per i tanti bambini che frequentano i corsi. La Solari, quindi, non solo come luogo di sport ma anche come punto di riferimento per la vita sociale e culturale del quartiere.

La nuova Solari ha una lunghezza di 25 metri, una larghezza di 11,72 metri e una profondità variabile di 1,30 – 1,35 – 1,95 metri. L’impianto è stato inoltre dotato di una moderna e funzionale infermeria.