Milano, Galleria Vittorio Emanuele II in arrivo un nuovo albergo a cinque stelle

Una nuova struttura ricettiva d’eccellenza in Galleria Vittorio Emanuele II. L’ultimo bando aperto a maggio dall’Amministrazione comunale si conclude con l’assegnazione di uno spazio al quarto piano (lato Duomo 19/Pellico 1) di circa 1.000 metri quadri alla società Disma Sas che realizzerà un piccolo albergo a cinque stelle nel ‘Salotto’ di Milano.

“Il recupero dei piani alti – spiega l’assessore al DemanioDaniela Benelli – è stata una scommessa vinta per questa Amministrazione comunale. Nell’ambito del grande piano di valorizzazione del complesso monumentale realizzato in questi anni, abbiamo creduto fortemente, e a ragion veduta, che la Galleria fosse un bene da recuperare e valorizzare nella sua interezza: non solo le unità commerciali al piano terra, ma anche gli spazi dei piani superiori, più bisognosi di interventi di ristrutturazione. Con la nascita di questa nuova struttura ricettiva, un altro ‘pezzo’ di Galleria sarà ristrutturato e restituito a nuova funzione, grazie al contributo dei privati e senza alcun onere per l’Amministrazione comunale”.

Nel dettaglio, lo spazio è costituito da più unità collegabili tra loro, per una metratura complessiva di 982 mq. La società realizzerà un albergo a cinque stelle con poche ma curate camere e servizi d’eccellenza, tra cui una ‘spa’, una palestra e uno spazio dedicato a incontri culturali e all’esposizione di opere d’arte contemporanea.

L’area lounge sarà dotata di bar e ristorante, aperto anche al pubblico esterno, a cura di uno chef riconosciuto a livello internazionale.

Gli spazi saranno completamente ristrutturati e arredati con pezzi unici del design e dell’artigianato di eccellenza.

La società verserà al Comune di Milano un canone annuo di 421 mila euro.