Miglior@giustizia, convegno, pomeriggio civico e concerto a Palazzo di Giustizia di Catania

Venerdì 30 ottobre 2015 presso il Palazzo di Giustizia di Catania si svolgerà una manifestazione rivolta a tutti i cittadini di Catania

A partire dalle ore 16:00 e fino alle ore 21:00, l’atrio del Palazzo di Giustizia sarà aperto al pubblico per il “Pomeriggio civico con cittadini e studenti”.

I giudici, le associazioni di volontariato, gli enti che si occupano di migranti e di contrasto alle mafie incontreranno i cittadini e presenteranno:

–     il lavoro delle sezioni penali del Tribunale di Catania (misure di prevenzione antimafia, riesame e del Giudice per le Indagini preliminari),

– le Buone pratiche in favore dei minori migranti in tema di adozione e contrasto all’illegalità, a cura del Tribunale per i Minori e della Procura per i Minori,

– l’’Ordine degli avvocati di Catania  presenterà lo sportello per il Cittadino,

– i tirocinanti della Corte di Appello forniranno informazioni per l’accesso ai tirocini formativi presso gli uffici giudiziari catanesi.

    – Alle ore 19:00 avrà inizio, ancora nell’atrio del Palazzo, il concerto conclusivo dell’ orchestra giovanile “Falcone Borsellino”.

In contemporanea, sempre al Palazzo di Giustizia, presso l’Aula delle Adunanze, la Corte di Appello e il Tribunale di Catania presenteranno alla città il progetto “Miglior@giustizia, Il progetto Fondo Sociale Europeo degli uffici giudiziari catanesi”, in collaborazione con la Regione Sicilia e con il supporto del Formez.

Il convegno, inizierà alle ore 16:00 con la partecipazione di  rappresentanti delle Istituzioni giudiziarie e locali, del Prefetto del Ministero dell’Interno, dott. Angelo Trovato, del Vice Presidente della Regione Siciliana, dott.ssa Mariella Lo Bello, del Prefetto di Catania, dott.ssa Maria Guia Federico, del Sindaco del Comune di Catania, sen. avv. Enzo Bianco, del Rettore dell’Università degli Studi di Catania, dott. Giacomo Pignataro, del Direttore Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero della Giustizia, dott. Pasquale Liccardo, del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, dott. Maurizio Magnano di San Lio.

Saranno illustrati dieci progetti di miglioramento organizzativo in corso presso gli uffici giudiziari di Catania e prospettive di coinvolgimento di tutti gli uffici giudiziari giudicanti del Distretto: URP di Palazzo, Guida ai Servizi, Bilancio Sociale, Progetto Migrantes Amministrazioni di Sostegno, Affari Civili, Informatizzazione procedure esecutive: Protocollo Telematico Esecuzioni, Sperimentazione CCIAA, Agenda del Giudice, Passaggio fascicoli tra il primo e il secondo grado di giudizio

L’iniziativa “Miglior@giustizia” chiude un primo ciclo di attività a favore degli Uffici Giudicanti di Catania, realizzate all’interno dell’iniziativa della Regione Siciliana – Assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale, Dipartimento Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, finanziato nell’ambito del POR FSE 2007 – 2013, asse VII – Capacità Istituzionale, Obiettivo specifico P): “Rafforzare la capacità istituzionale e dei sistemi nell’implementazione delle politiche e dei programmi” con la finalità di supportare l’ammodernamento delle attività tecnico amministrative degli uffici giudicanti di Catania, in un contesto di gravi difficoltà e di contenzioso crescente.

Hanno aderito ed esporranno le loro attività nel supporto ai migranti e nel contrasto alle mafie:

FONDAZIONE LA CITTÀ INVISIBILE

CARITAS DIOCESANA

ARCI CATANIA

ASAEC – Associazione Antiestorsione di Catania “Libero Grassi” EMERGENCY

LIBERA – ASSOCIAZIONE CONTRO LE MAFIE – presidio ASTA

CIVES PRO CIVITATE – Impegno civile per la legalità

COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO

ASSOCIAZIONE PENELOPE

ASSOCIAZIONE ANTIRACKET ASIA – Giarre

AGESCI – zona etnea Liotru

GAPA – Giovani Assolutamente per Agire

COPE.