Enoteca Provinciale: degustazioni settimana 26 ottobre-1 novembre 2015

Sempre più numerosi i passeggeri e i reggini che frequentano con curiosità e interesse l’Enoteca Provinciale all’Aeroporto “Tito Minniti” di Reggio Calabria. Nella scorsa settimana si è registrata anche la visita dei due noti musicisti reggini Domenico Canale e Fabrizio Canale che, prima della partenza per una breve tournée, hanno voluto salutare la Calabria con un bicchiere di profumato e gustoso Greco di Bianco.

La settimana dal 26 ottobre al 1 novembre vede protagonisti i vini della Società Cooperativa Agricola Terre Grecaniche di Palizzi.

La Cooperativa nasce con lo scopo di “perseguire il miglioramento produttivo della terra e lo sviluppo della produzione agricola e agroalimentare dei territori dei Comuni dell’area Grecanica” grazie alla commercializzazione di prodotti agroalimentari, anche trasformati, alle migliori condizioni di mercato. La Cooperativa, inoltre, destina una parte degli incassi derivanti dalla vendita dei propri prodotti alla realizzazione di progetti di microcredito e di contrasto alla dispersione scolastica.

Il vigneto di Aranghìa, da cui nasce il vino omonimo, si trova in uno dei più suggestivi e incontaminati territori dell’Aspromonte, nella Calabria Greca, ha una superficie di circa 4 ettari, è situato a 200 m sul livello del mare in località Capitano Ziccone (Palizzi) ed è terrazzato con esposizione a sud.

I vini in degustazione :

Calanchi – IGT Calabria bianco 2014

Vitigni: Guardavalle, Chardonnay

Terreno: Altitudine 200 m s.l.m. – tendenzialmente sabbioso e argilloso – sistema di allevamento guyot – produzione/ha max 70 Q.li

La raccolta dell’uva avviene manualmente, in parte i primi di agosto ed in parte a metà settembre. Le uve, dopo una leggera pigiatura senza diraspatura, vengono sottoposte ad una pressatura soffice. Segue una defecazione statica e la conseguente estrazione del mosto pulito. Con l’introduzione di lieviti selezionati si avvia la fermentazione alcolica a temperatura controllata. L’affinamento avviene sulle fece fini e la maturazione in acciaio.

Colore giallo paglierino chiaro; aroma intenso, con sentori floreali di ginestra e sfumature di bergamotto. Al palato la freschezza è bilanciata dall’alcol, e si completa con una buona struttura ed un’ottima persistenza.

Damusa – IGT Palizzi rosato 2014

Vitigno: Nerello Calabrese

Terreno: Altitudine 400 m s.l.m. – tendenzialmente argilloso – calcareo – sistema di allevamento cordone speronato – produzione/ha max 50 Q.li

La raccolta dell’uva avviene manualmente, verso fine settembre. È sottoposta ad una pressatura soffice. Segue una defecazione statica e la conseguente estrazione del mosto pulito. Con l’introduzione di lieviti selezionati si avvia la fermentazione alcolica che si svolge a 18° costanti. A fine fermentazione il vino si affina e matura in serbatoi di acciaio prima di essere imbottigliato.

Colore rosa vivo; aroma delicatamente fruttato, con chiare note di ciliegia. Ha un gusto fresco, armonico e piacevolmente persistente.

Enoteca Rc visitatori3 Enoteca Rc visitatori2 Enoteca Rc visitatoriAranghìa – IGT Palizzi rosso 2013

Vitigni: Nerello Mascalese, Nerello Calabrese, Alicante

Terreno: Altitudine 200 m s.l.m – tendenzialmente sabbioso e argilloso – sistema di allevamento a cordone speronato – produzione/ha max 50 Q.li

La raccolta manuale delle uve avviene a metà settembre. Dopo essere state delicatamente diraspate e pressate, vengono poste in serbatoi di acciaio. Rimangono in macerazione per sette giorni, a temperatura controllata, affinché si completi il processo di estrazione di tutte le sostanze aromatiche e coloranti. Successivamente, dopo una pressatura soffice, la fermentazione alcolica prosegue in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. A fine fermentazione il vino viene travasato e rimane a completare la fermentazione malolattica e a maturare, successivamente, in serbatoi di acciaio. Si affina in bottiglia per almeno due mesi prima di essere messo in commercio.

Colore rosso intenso; aroma elegante, dal gusto caldo e antico, speziato con leggere note di frutti rossi.