Roma, nasce l’Agenzia delle Imprese. Campidoglio firma convenzione con Cna e Confesercenti

Con la firma di una doppia convenzione (tra Roma Capitale e Cna Roma e tra Roma Capitale e Confesercenti Roma) l’amministrazione capitolina dà vita ad un nuovo strumento a disposizione delle imprese del territorio, con la creazione di sportelli nelle sedi delle due associazioni.

Gli imprenditori avranno a disposizione, così, oltre ai servizi del SUAP online su questo sito, lo sportello dell’Agenzia per l’istruttoria delle pratiche, la Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) e altri procedimenti. Sarà poi l’Agenzia ad attestare la presenza dei requisiti previsti dalla normativa e ad ottenere il rilascio delle dichiarazioni di conformità che costituiscono titolo per l’avvio immediato dell’attività e per la realizzazione di altri interventi (trasformazione, trasferimento o cessazione dell’attività).

Roma Capitale è una delle prime amministrazioni comunali ad attivare questo strumento, esempio concreto di sussidiarietà, che determina un’ulteriore semplificazione dei processi amministrativi e avvia la collaborazione tra amministrazione e sistemi associativi, in linea con la necessità di modernizzazione del Paese.