Vaprio D’Adda, il Governatore Maroni pagherà le spese legali del pensionato che ha ucciso il ladro

“Ha fatto bene il pensionato a sparare e a difendersi, l’uomo che era entrato nella sua casa se l’è cercata”. E’ il commento secco e diretto di Matteo Salvini, segretario del Carroccio, in relazione a quanto accaduto a Vaprio d’Adda. “Dirò alla Regione, nel caso la vicenda giudiziaria vada avanti, che si accolli le spese legali per il pensionato”, aggiunge Salvini.

E non si è fatta attendere la solidarietà concreta del Pirellone. “La Regione Lombardia si accollerà le spese di difesa del pensionato che, per legittima difesa, ha sparato al ladro romeno entrato in casa sua”, scrive il Governatore Bobo Maroni sul suo profilo Twitter.

Il pensionato è stato iscritto sul registro degli indagati per omicidio volontario, un atto necessario per svolgere tutte le indagini sulla dinamica di quanto accaduto. L’uomo verrà formalmente indagato per omicidio volontario per poi valutare se sussistano i presupposti per riconoscere l’eccesso colposo in legittima difesa (punito penalmente) o la legittima difesa (non punita).

bobo maroniIl pensionato milanese di 65 anni, stando al suo racconto fornito agli inquirenti, è stato svegliato da alcuni rumori. Presa la pistola, una calibro 38 semiautomatica, si è alzato e si è trovato davanti nel buio una figura, a cui ha sparato un colpo. Poi ne ha sparato ancora uno, o forse due, in aria, vedendo in giardino altre ombre fuggire. Rientrato ha trovato il corpo a terra del primo ladro, ha cercato di soccorrerlo e ha chiamato l’ambulanza.

La moglie era con lui al terzo piano, mentre il figlio e la nuora dormivano al primo. L’uomo, interrogato dai magistrati della Procura di Monza in caserma, ha detto di essersi procurato l’arma dopo aver subito diversi furti in casa.

Vaprio D’Adda si schiera a favore del pensionato che ha ucciso il ladro romeno di 28 anni. “Da agosto a oggi, che io sappia, i ladri sono entrati da lui quattro volte – ha riferito una vicina di casa -. Sono brave persone, lui aveva da poco perso la madre e in casa ci sono dei bambini. Anche io avrei preso una pistola e sparato se fossi stata al posto suo”.