Vicenza, alla galleria Cantiere Barche apre Odyssee Tour, in mostra oltre 60 skateboard artistici

Dopo Bruxelles, Ginevra, Berlino e Montréal, arriva a Vicenza “Odyssee Tour”, la collettiva curata da Art By Friends, eclettica galleria d’arte di Annecy, che utilizza come supporto artistico e creativo la tavola da skateboard.

La mostra è promossa dall’ufficio gemellaggi del Comune di Vicenza, nell’ambito delle attività dell’assessorato alla crescita, con la collaborazione di Art By Friends e Illustri, e sarà ospitata da al Cantiere Barche, in stradella Barche 14, fino al 31 ottobre dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 18, il sabato dalle 18 alle 21 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

L’ingresso è libero.

Alla presentazione dell’evento hanno partecipato il consigliere delegato ai gemellaggi Giancarlo Pesce, il vicesindaco di Annecy Mirelle Brasier, Camille Regnaudin direttore artistico di Art By Friends, l’artista Ale Giorgini di Illustri, l’architetto Tommaso Pitton di Cantiere Barche 14.

“Tra gli obiettivi dei gemellaggi – ha detto il consigliere Giancarlo Pesce – c’è senz’altro quello di aiutare i giovani talenti ad emergere. Vogliamo farlo attraverso iniziative che, come questa, riescono a coinvolgere i più giovani e stimolare lo scambio delle migliori energie e fermenti culturali delle due città. Anche se non abbiamo molte risorse economiche per i gemellaggi, riusciamo a sopperire con proposte nuove e interessanti che, come in questo caso, vengono supportate da esercizi privati. L’Odyssee Tour è una mostra molto particolare, che si arricchisce tappa dopo tappa di nuove opere. Voglio ringraziare il collettivo Art By Friends per questa mostra davvero originale, e gli artisti vicentini che sono stati coinvolti dall’associazione Illustri. Devo ammettere che, da vicentino, sono molto orgoglioso del contributo straordinario dato dai nostri artisti, che hanno impreziosito significativamente questa mostra itinerante con delle tavole oggettivamente bellissime che saranno unite alle opere realizzate da numerosi artisti internazionali. Per i prossimi anni vogliamo continuare la collaborazione con Art By Friends, e abbiamo già in cantiere due nuove mostre per il 2016 e 2017”.

In mostra saranno dunque esposte oltre 60 tavole da skateboard realizzate da altrettanti nomi del panorama artistico internazionale, alle quali si aggiungeranno le tavole disegnate da alcuni artisti vicentini e italiani, tra cui Ale Giorgini, Gianluca Folì, Francesca Vignaga, Marina Marcolin, Osvaldo Casanova, Teo Faust, Matteo Cuccato, gli street artist Millo, Lucamaleonte e Basik, e molti altri.

I partner e sponsor tecnici dell’evento sono Art By Friends, Illustri, Cantiere Barche, Pros Port, Paninoteca Gimbo, Ostello Olimpico di Vicenza, Colorificio Zucchi, Bonobolabo.