Milano, MTV EMA 2015 due giorni di live gratuiti in piazza Duomo

Sono stati annunciati a Palazzo Reale gli eventi legati alla MTV MUSIC WEEK, che si concluderà sabato 24 ottobre con un eccezionale concerto live gratuito in piazza del Duomo e domenica 25 con la premiazione degli MTV EMA 2015, in programma al Mediolanum Forum di Assago e un evento, sempre in piazza Duomo e sempre gratuito, con la band americana Twenty One Pilots.

“Milano si riempie di musica per festeggiare il ritorno degli European Music Awards nella nostra città dopo 17 anni di assenza, segno della sua rinnovata attrattività anche grazie alla ricchissima programmazione di ExpoinCittà – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Piazza Duomo torna il cuore di Milano capitale dello spettacolo dal vivo, che si apre alla città con due grandi concerti gratuiti, aperti ai milanesi e ai suoi sempre più numerosi visitatori”. In attesa degli MTV EMA 2015, che tornano a Milano per la prima volta dal 1998, MTV ha organizzato in città una settimana di eventi non stop. Dal 17 al 24 ottobre Milano sarà infatti letteralmente invasa dalla MTV MUSIC WEEK con 100 eventi che coinvolgeranno oltre 50 locali e diversi spazi milanesi, fra cui via Corsico, completamente trasformata in MTV Street. La MTV MUSIC WEEK fa parte del calendario degli eventi di ExpoinCittà. Il programma completo è consultabile sul sito mtv.it/musicweek. Nel palinsesto di ExpoinCittà è in programma anche il convegno nazionale intitolato “MUSICA VIVA. Verso un patto per la musica live nelle città del futuro” che coinvolgerà numerosi operatori della filiera musicale e si svolgerà il 23 e 24 ottobre a Palazzo Reale. Il convegno, promosso da Comune di Milano ed ExpoinCittà in collaborazione con SIAE e MTV Italia, coinvolgerà molti soggetti, sia pubblici che privati, tra i quali rappresentanti del Governo, del Parlamento, di enti locali, di associazione di Imprese e categoria, e tanti altri rappresentanti della filiera della musica live. Tra questi i due partner speciali saranno SIAE nel quadro della più ampia Convenzione con il Comune di Milano che prevede il sostegno alla promozione e valorizzazione della musica dal vivo e del diritto d’autore e MTV, da sempre intenta a promuovere la musica live e la sua industria in tutto il mondo. Hanno già confermato la loro presenza il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e i rappresentanti di SIAE, ANCI, A.G.I.S., Federculture. La MTV MUSIC WEEK si concluderà sabato 24 ottobre con un eccezionale evento live gratuito in Piazza Duomo che vedrà protagonisti sul palco, a partire dalle ore 19.45, i Duran Duran, Marco Mengoni, Ellie Goulding, e da MTV New Generation Santa Margaret e Jaselli. Domenica 25, al Mediolanum Forum di Assago, si svolgerà a partire dalle 21 la premiazione degli MTV EMA 2015, realizzati in collaborazione con Expo Milano 2015. Parallelamente, in piazza del Duomo, un secondo grande evento live gratuito prenderà il via alle ore 18.45 con i DJ Martin Garrix e Afrojack, mentre a partire dalle 19.45 si esibirà dal vivo la band americana Twenty One Pilots.

La realizzazione dei due concerti gratuiti in Piazza del Duomo di sabato 24 e domenica 25 è stata realizzata in stretta collaborazione con il Comune di Milano. Tutti gli eventi degli MTV EMA e della MTV Music Week fanno inoltre parte del palinsesto di ExpoinCittà.