Bolzano, obbligo di pneumatici invernali dal 15 novembre

Dal 15 novembre vi è l’obbligo di montare pneumatici invernali o catene in caso di neve e/o formazione di ghiaccio sulla strada. In Austria quest’obbligo entra in vigore a partire dal 1° novembre. L’Ufficio motorizzazione raccomanda di provvedere per tempo al cambio degli pneumatici.

L’Ufficio motorizzazione informa che dal 15 novembre in Alto Adige sarà in vigore l’obbligo di montare pneumatici invernali o catene in caso di neve e/o formazione di ghiaccio sulla strada.

Sull’autostrada del Brennero l’obbligo dell’uso di pneumatici invernali o catene a bordo vale in ogni condizione meteo dal 15 novembre al 15 aprile, come nella provincia di Trento ed in Austria, dove però l’obbligo parte dal 1° novembre.

Per fare montare i pneumatici invernali c’è un mese di tempo (dal 15 ottobre al 15 novembre). Per evitare code dal gommista si consiglia di provvedere per tempo.

Gli pneumatici invernali possono avere l’indice di velocità inferiore a quanto richiesto dalla carta di circolazione senza però mai scendere sotto il valore Q = 160 km orari, se indicato in un posto ben visibile all’interno del veicolo.

Per una sufficiente aderenza su strada innevata sarebbe consigliabile avere pneumatici con non più di 4 anni di vita ed una profondità del battistrada minima di 4 mm”.