Vicenza, in Biblioteca Bertoliana Piero Dorfles incontra i suoi lettori

Sarà lo scrittore e giornalista Piero Dorfles giovedì 15 ottobre, a Palazzo Cordellina alle 18, il secondo protagonista della serie di tre incontri organizzati dalla Biblioteca Bertoliana nel mese di ottobre, in collaborazione con l’Agenzia letteraria “Leggere”.

Si tratta dell’iniziativa “L’autore incontra i suoi lettori”: una formula che vuole superare la consueta presentazione di un libro, per consentire ai lettori di dialogare con l’autore in modo più diretto, prendendo spunto dalle sue opere, ma spaziando anche in ambiti che esulano dalla sua produzione letteraria.

Dorfles, che sarà presentato da Marianna Bonelli (creatrice di Spritz Letterario), è giornalista e critico letterario. Nipote del critico d’arte e pittore Gillo Dorfles, è stato responsabile dei servizi culturali del Giornale Radio Rai. E’ poi divenuto noto al grande pubblico grazie alla sua partecipazione al programma televisivo di Rai 3 Per un pugno di libri, nella conduzione del quale ha affiancato dapprima Patrizio Roversi e, successivamente, Neri Marcorè, Veronica Pivetti e Geppi Cucciari.

Ha curato inoltre, fino al 2007, la rubrica radiofonica Il baco del millennio per Radio uno.

Tra i suoi libri, sempre di argomenti legati al mondo della comunicazione radiotelevisiva, si segnalano Atlante della radio e della televisione (1988), Guardando all’Italia (1991), Carosello (1998), Il Ritorno del Dinosauro, una difesa della cultura (2010) e I cento libri che rendono più ricca la nostra vita (2014).

All’incontro con Dorfles seguirà quello con Stefano Ferrio (giovedì 29 ottobre). L’ingresso è libero. Per informazioni: Biblioteca Bertoliana – Ufficio Consulenza – Tel. 0444 578 203 ([email protected]).