Roma, smantellata falsa agenzia di viaggi on-line che vendeva biglietti aerei 50 arresti

turisti colosseoUn’operazione internazionale condotta dalle Polizie di Italia e Romania ha consentito di disarticolare una falsa agenzia di viaggi on-line che vendeva biglietti aerei. L’operazione, in collaborazione con il Centro Europeo per la lotta al Cybercrime di Europol, ha portato all’arresto di 50 persone, tra cui 4 leader di un gruppo di criminalità organizzata romena, responsabili del reato transnazionale di frode informatica.

I criminali erano autori di frodi con carte di credito clonate, utilizzate per l’acquisto in internet di beni di vario tipo, tra i quali anche biglietti aerei, attraverso la creazione di una agenzia di viaggi on-line che gestiva il commercio illegale a livello internazionale. Durante l’operazione, portata a termine nella parte meridionale della Romania, sono state eseguite 16 perquisizioni domiciliari al termine delle quali si è proceduto al sequestro di una enorme quantità di dispositivi digitali, tra i quali numerosi PC, laptop, telefoni cellulari, schede sim, schede di memoria e altra documentazione. Le attività criminali andavano avanti dal 2013 causando danni per diverse centinaia di migliaia di euro.

L’organizzazione criminale, che operava su internet, otteneva i dati delle carte di credito e altri dati personali e, successivamente, li utilizzava per acquistare beni e servizi di alto valore, tra cui biglietti aerei, scommesse sportive, apparati elettronici, gioielli, macchine agricole e immobili.

In riferimento ai biglietti aerei la Polizia Postale italiana è già scesa in campo diverse volte per la tutela del commercio elettronico su scala mondiale attraverso altre operazioni, l’ultima delle quali effettuata nel giugno scorso, in partnership con Europol, Interpol ed Ameripol.