Milano, Poveri noi! dal 10 al 17 ottobre

Poveri noi! Nella prima persona plurale del titolo scelto per la settimana di eventi, convegni, mostre e concerti che dal 10 al 17 ottobre riporteranno l’attenzione al problema dell’emarginazione sociale e delle persone senza fissa dimora, si trova già tutto il significato profondo dell’iniziativa. La partecipazione indispensabile per affrontare un disagio che, nel colpire le sue fasce più deboli, coinvolge tutta la città. La condivisione necessaria a contrastare un fenomeno che presenta molteplici aspetti e che, in assenza di una politica nazionale di lotta alla povertà, richiede ai Comuni e agli enti che operano sul territorio di reinventare continuamente gli interventi da attuare.

“Milano è ormai riconosciuta un modello in tema di politiche di contrasto all’indigenza e di sostegno alle persone in grave difficoltà. Grazie al costante impegno dell’Amministrazione comunale e delle associazioni che si occupano di assistenza – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – la città resta vicina ai suoi abitanti più fragili, offrendo percorsi di aiuto e di reinserimento che, pur nel solco della migliore tradizione del welfare ambrosiano, si rinnovano costantemente per rispondere ai bisogni e alle emergenze che si manifestano”.

Ad aprire la settimana – sabato 10 ottobre alle ore 10, nella Sala Alessi di Palazzo Marino – sarà il convegno Poveri noi!, un’occasione di confronto sui temi del contrasto alla povertà a cui parteciperanno anche Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, il rappresentante del Comune di Parigi Xavier, il segretario generale Feantsa Freek Spinnewijn, e don Virginio Colmegna della Casa della Carità.

Numerosi gli eventi organizzati dalle 17 associazioni coinvolte nei lavori, tutti ad ingresso a offerta libera a sostegno delle attività. Si segnalano, tra gli altri, il quiz show Colti a sorpresa, domenica 11 ottobre alle ore 20.45 presso il Teatro Caboto; la presentazione della mostra fotografica La mia terra, martedì 13 ottobre alle ore 20.30 presso la sala conferenze di Eataly Milano Smeraldo; gli open day dell’Opera Cardinal Ferrari e della Fondazione Progetto Arca Onlus, rispettivamente mercoledì e giovedì pomeriggio; la proiezione del film documentario Let’s go di Antonietta De Lillo, giovedì 15 ottobre alle ore 21 presso l’Enoteca Ligera di viale Padova 133, e il concerto dell’orchestra giovanile Pepita, venerdì 16 ottobre alle ore 19 presso la Basilica di Santo Stefano Maggiore.

Il gran finale sarà sabato 17 ottobre con la sedicesima edizione della Notte dei Senza Dimora, che inviterà cittadini ed istituzioni in piazza a condividere con i senza dimora, almeno per una nottata, una cena e un po’ di riposo in un sacco a pelo sotto le stelle.