Vicenza, scuola Prati approvato il secondo stralcio

La giunta comunale ha approvato il secondo stralcio dei lavori di riqualificazione alla scuola primaria Prati, in via Prati 1.

Durante l’estate sono stati sostituiti gli infissi per la riqualificazione energetica dell’edificio, possibile grazie allo sforamento del patto di stabilità consentito dal presidente del consiglio Matteo Renzi che aveva chiesto ai Comuni italiani di segnalare ciascuno una scuola simbolo su cui intervenire (le altre scuole segnalate sono Fraccon, Pertile, Riello).

La scuola Prati è stata scelta perché si tratta di uno degli edifici scolastici più vecchi (è stata costruita nel 1956) e più frequentato (353 alunni e 16 classi nell’anno scolastico 2014-15) su cui l’amministrazione, da tempo attenta alla riqualificazione delle strutture scolastiche, non ha ancora attuato interventi di sistemazione. Con il primo stralcio del valore di circa 300 mila euro sono stati sostituiti 110 serramenti dei corridoi e di 6 aule al piano terra e al primo piano per una superficie complessiva di 275 metri quadrati. Sono stati rifatti, inoltre, servizi igienici al primo piano.

Il secondo stralcio consentirà di sostituire gli infissi in alcune aule su cui non si era intervenuti con il primo stralcio e il cappotto termico per un importo di 385 mila euro.

Il progetto era stato presentato per partecipare al bando regionale dedicato all’edilizia scolastica ma purtroppo non è stato finanziato.

L’amministrazione ha comunque ritenuto di procedere perché i lavori alla Prati sono considerati prioritari.

Inoltre è prevista la sostituzione della caldaia non compresa nella somma di 385 mila euro.

“A poco a poco la scuola sta assumendo una nuova veste e soprattutto sta diventando sempre più sicura e funzionale – ha dichiarato l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. Appena possibile verranno eseguiti i lavori se privi di interferenza con le lezioni altrimenti si attenderanno le vacanze estive”.