La startup Solo e il Gruppo Uvet insieme per il turismo digitale

Il POS virtuale SOLO, startup innovativa partecipata da Digital Magics, venture incubator quotato su AIM Italia (simbolo: DM), e il Gruppo Uvet, polo distributivo leader in Italia dal 1950 nella fornitura di servizi e soluzioni per viaggi leisure, business travel, mice e pharma, hanno siglato un accordo per portare il POS Virtuale in oltre 1.300 agenzie turistiche del network. Il POS virtuale di SOLO permetterà alle agenzie di viaggio del Gruppo Uvet di ampliare la gamma di servizi offerti, in particolare SOLO verrà utilizzato dalle agenzie per incrementare la loro offerta di prodotti e servizi a distanza, tramite i canali telefonici e online e per offrire ai propri clienti le più avanzate tecnologie volte a garantire la migliore esperienza di acquisto. Ogni agenzia avrà a disposizione una pagina personalizzata di pagamento, da condividere tramite link col cliente finale per pagare lì direttamente o in secondo momento a distanza, in maniera completamente virtuale tramite carta di credito e di debito e senza la necessità di un terminale POS fisico. SOLO permette di inviare ai clienti un link dal profilo del merchant – tramite posta elettronica, SMS, messaggio sui social, QR code o TAG NFC1 . Grazie al POS Virtuale SOLO, i partner del Gruppo Uvet avranno a disposizione una soluzione molto semplice, veloce e competitiva per i pagamenti. Il modello di business di SOLO è estremamente originale e scalabile: la piattaforma tecnologica – sviluppata in HTML5 – non richiede nessun hardware da collegare, nessuna applicazione da scaricare e, soprattutto, nessuna registrazione obbligatoria per l’utente che deve effettuare il pagamento. Le prime agenzie – a Milano e a Bologna – che utilizzeranno SOLO sono Uvet Pomodoro Viaggi Bologna, Uvet Pomodoro Viaggi San Lazzaro di Savena (BO) e Uvet Pomodoro Viaggi Magenta (MI). Dopo una prima fase di test il servizio di POS virtuale sarà esteso a tutto il network del Gruppo Uvet oltre 1.300 agenzie. Con questo accordo, il Gruppo Uvet conferma la propria attenzione verso le soluzioni innovative per migliorare l’esperienza dei propri clienti, sia sui canali digitali sia su quelli tradizionali, e rafforza il piano di Open Innovation con Digital Magics: un programma sistematico per selezionare startup, progetti di ricerca, brevetti e tecnologie digitali per l’innovazione del settore turistico. Il POS virtuale di SOLO presenterà i suoi servizi agli operatori del turismo presenti al TTG Incontri 2015 (Rimini Fiera – 8/9/10 ottobre 2015) presso il PADIGLIONE C1 – BOX 32. “Siamo molto orgogliosi di questo accordo” – commentano Orlando TM Merone ed Edoardo Raimondi, Fondatori della startup SOLO – “che rappresenta una conferma di quanto la semplicità e l’esperienza d’uso siano fattori critici in ogni settore. Il nostro POS 1 Piccoli adesivi programmati attraverso tecnologia a radiofrequenza che consente di far dialogare due dispositivi. Virtuale SOLO è al servizio di tutti i business che vogliono un servizio innovativo, ma al contempo estremamente semplice ed economico. Questi tre elementi sono il cavallo di battaglia della nostra soluzione”. Il Gruppo Uvet è il leader di mercato e principale polo distributivo nel turismo in Italia nella fornitura di servizi e soluzioni innovative per viaggi leisure, business travel, mice e pharma. Per Milano Expo2015, Uvet è “Preferred Authorized Ticket Reseller” ed è anche “Official Destination and Events Partner per il padiglione Americano. Con oltre 800 dipendenti Uvet è presente in molti mercati europei, il giro d’affari del Gruppo si attesta a circa 2.2 miliardi di euro, compresi i network Clubviaggi e Last Minute Tour, le cui agenzie di viaggio, affiliate e di proprietà, sono attive nei segmenti business e leisure (http://www.uvet.com). SOLO (www.solo.sh) è un POS virtuale che consente a qualsiasi impresa, commerciante e professionista provvisto di una partita IVA italiana di accettare pagamenti con carte di credito e di debito senza dover strisciare la carta in un supporto fisico, come avviene nei POS tradizionali. Basta comporre e condividere un link web (solo.sh/username) – tramite posta elettronica, SMS, messaggio sui social, QR code o TAG NFC – al proprio profilo pubblico e verificato con i clienti, che possono pagare comodamente da qualsiasi dispositivo: smartphone, Tablet o computer. I vantaggi? Nessuna applicazione da scaricare e nessun hardware da utilizzare. Nessun costo di attivazione e nessun canone mensile. Un’unica fee trasparente del 2,5% + 0,25€ su ogni transazione. SOLO è una startup innovativa dell’incubatore Digital Magics.