Gallarate, sparatoria in via Pietro Micca morto William Trunfio di Cassano Magnago

Conflitto a fuoco in via Pietro Micca a Gallarate. Un uomo alla guida di un’auto, risultata rubata, è stato colpito dai Carabinieri. Si era dato alla fuga e, finito in un vicolo cieco, ha travolto un militare, rimasto ferito in modo serio avendo riportato una frattura esposta alla tibia.

La vittima è William Trunfio, 39 anni, con precedenti di polizia e problemi di dipendenza.

Le forze dell’ordine hanno intercettato un veicolo sottratto con la forza al guidatore nella mattina di lunedì a Gallarate. Il guidatore dell’auto ha imboccato via Pietro Micca, nel rione Crenna, una via a senso unico in cerca di una via di fuga.

I militari si sono lanciati all’inseguimento. Hanno a loro volta preso a tutta velocità via Pietro Micca e si sono parati di fronte all’auto in fuga, una Panda. L’uomo ha tentato di fare manovra nella via molto stretta ed ha abbattuto il cancello di recinzione di una villetta. A questo punto uno dei militari è sceso e si è messo davanti alla macchina intimando l’alt, ma il fuggitivo avrebbe ingranato la marcia investendo il Carabiniere.

A quel punto l’altro militare ha esploso un singolo colpo di arma da fuoco che ha colpito a morte il ladro, attraverso il finestrino. Poi l’arrivo dei rinforzi allertati per un precedente episodio avvenuto in serata in un supermercato di Gallarate in via Carlo Noè. L’uomo aveva tentato di pagare con un bancomat rubato ed è fuggito quando il personale di sicurezza gli ha chiesto i documenti.

Il trentenne è morto sul luogo dello scontro, in via Pietro Micca. William Trunfio era residente a Varese dal 2009. Originario di Gallarate, era cresciuto a Cassano Magnago dove era conosciuto da tutti.

Il 6 febbraio scorso Trunfio era stato arrestato a Milano. Era stato accusato di essersi travestito da infermiere per derubare i pazienti all’ospedale Niguarda.