Degustazioni Enoteca Provinciale settimana 5-11 ottobre 2015

enoteca visitatori 3 enoteca visitatori 2 enoteca visitatoriContinuano le degustazioni settimanali programmate dalla Piccola Enoteca Provinciale, che richiamano, come sempre, un gran numero di passeggeri in partenza e in arrivo all’Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti” interessati a conoscere l’offerta enologica della provincia di Reggio Calabria. Questa settimana, in degustazione, il vino bianco Siccagno dell’Azienda Vinicola Baccellieri, due vini delle Cantine Malaspina, Rosaspina e Pellaro, e il Greco di Bianco dell’Azienda Moscatello.

I terreni dell’Azienda Agricola Baccellieri si trovano a Bianco, sulla costa Jonica calabrese. La conduzione dell’Azienda, che produce anche agrumi, bergamotto, olio, sin dalle origini è stata di tipo familiare e negli ultimi sette anni particolare interesse, cura, impegno e risorse economiche sono state rivolte alla coltivazione dei vigneti. Fra questi, l’Azienda ha deciso di scommettere sulla produzione di uva Greco, in coltivazione biologica. Il vino in degustazione:

Siccagno, Vino da tavola, 2013 – 13,7% vol. – vitigno: Greco bianco 100%

Raccolta manuale delle uve a fine agosto, vinificazione a temperatura controllata, fermentazione e affinamento in acciaio.

L’Azienda Vinicola Malaspina nasce nel 1967, quando Consolato Malaspina decide di trasformare il suo interesse per il mondo enologico in una vera e propria passione, impegnando il proprio futuro. Oggi è sostenuto nell’attività dalle sue quattro figlie, che con lui condividono l’amore per questo progetto e che hanno dato nuovo impulso e nuovi obiettivi all’azienda. La cantina si trova a Melito di Porto Salvo e l’azienda ha un’estensione di 12 ettari, di cui 4 destinati a vigneto, 3 a uliveto e i restanti a seminativo. I vigneti sono situati esclusivamente nel comune di Palizzi, nelle contrade Darei, Catania e Starò, in un contesto paesaggistico suggestivo seppure aspro e selvaggio. Il resto dei vini è ottenuto da uve provenienti da esperti viticoltori della regione con l’obiettivo aziendale di partecipare attivamente al recupero e la valorizzazione delle varietà autoctone, attraverso un’accurata selezione delle materie prime. I vini in degustazione:

Rosaspina, IGT Calabria rosato 2014 – 14% vol. – vitigno: Gaglioppo 100%

Raccolta manuale delle uve a metà settembre, vinificazione per criomacerazione e pressatura soffice, fermentazione in acciaio e maturazione con affinamento sul feccino per 4 mesi in acciaio.

Pellaro, IGT Pellaro rosso 2012 – 13,5% vol. – vitigni: Nerello Cappuccio 60%, Nocera 40%

Raccolta manuale delle uve a fine settembre, vinificazione con lunga macerazione (12 giorni) a temperatura controllata, fermentazione in acciaio e maturazione con permanenza di 8 mesi in barriques.

Le uve utilizzate per la produzione del Greco di Bianco DOC sono coltivate esclusivamente sul versante ionico della fascia costiera reggina, nel territorio del comune di Bianco e in una piccola parte del comune di Casignana, che ospita la famosa Villa Romana, nella cosiddetta “Costa dei Gelsomini”.

La famiglia Moscatello vanta antiche tradizioni nella coltivazione e nella produzione di agrumi, olio e vino. A cavallo degli anni 1990-2000 nei terreni di località Marrapodi del Comune di Bianco, in un ambiente pedoclimatico altamente vocato, vengono impiantati i vitigni di greco bianco, per una estensione di circa sei ettari. Nasce così l’Azienda Agricola “Moscatello” dedita alla coltivazione di un moderno vigneto dalle cui uve, maturate al caldo sole della Calabria Jonica, si ottiene il vino passito DOC Greco di Bianco. Il vino in degustazione:

Greco di Bianco DOC 2011 – 14+6% vol. – vitigno: Greco bianco.

Raccolta manuale delle uve a metà settembre con periodo di appassitura in serra di circa una settimana. Fermentazione in vinificatori di acciaio a temperatura controllata e affinamento in acciaio per sei mesi e in rovere francese per altri sei.