Vicenza, Corso di scrittura autobiografica, presentazione in villa Tacchi il 5 ottobre

Il Centro Aster Tre di Via Toaldo organizza un corso di scrittura autobiografica tenuto da Luisa Barbara e Paola Pattaro, diplomate alla alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, che verrà presentato il 5 ottobre alle 10.30 nella sede della circoscrizione 3, a villa Tacchi in viale della Pace 89 (è gradita una telefonata di partecipazione all’evento).

Obiettivo principale del corso è la stesura di un testo riguardante la propria storia o una parte di essa, con eventuale stampa e confezione in libro.

Si rivolge a persone adulte con sufficiente conoscenza della lingua italiana parlata, letta e scritta, desiderose di ripensare la propria storia, recuperando il filo invisibile che lega gli eventi della propria vita.

La metodologia usata sarà individuale alternata a momenti di condivisione con possibile rielaborazione collettiva ed è previsto l’utilizzo di pratiche artistiche di disegno, di collage, di lettura espressiva.

Il corso è a cadenza settimanale, il lunedì dalle ore 9 alle ore 12.

La prima parte del corso si terrà dal 26 ottobre al 14 dicembre 2015; la seconda parte del corso è prevista a partire da febbraio 2016. Il numero di partecipanti minimo è di 8-15 persone.

“La scrittura autobiografica non è legata tanto alla forma, quanto all’esplorazione e alla conoscenza di sé stessi – spiega il consigliere delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai -. E’ un corso di grande interesse che si differenzia delle tradizionali attività proposte dal centro di via Toaldo, andandone ad ampliare l’offerta formativa. L’obiettivo è diversificare il più possibile le proposte e il pubblico a cui si rivolgono: va dato merito all’Aster 3 della capacità di svolgere fino in fondo questo servizio alla cittadinanza”.

Per informazioni e iscrizioni: Aster Tre onlus 0444302833, Paola Pattaro 3497805377, Luisa Barbara 3496098790.