Roma, Attraversamenti Multipli festival multidisciplinare tra Pigneto e Quadraro

Indaga e propone, come in una “terra di mezzo”, le zone di contatto tra Teatro, danza, performance, musica, fumetti e street art il festivalAttraversamenti Multipli, in corso fino all’11 ottobre in vari spazi urbani all’aperto o in aree recuperate alla fruizione culturale (Isola pedonale del Pigneto, Biblioteca Goffredo Mameli, Centrale Preneste Teatro, Largo Spartaco, Garage Zero). Ideato e organizzato dal gruppo artistico Margine Operativo con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani, si interroga sulle relazioni tra linguaggi artistici contemporanei e il presente inserendo eventi in spazi urbani, location inconsuete e in luoghi vitali della metropoli di Roma. 8 giorni di eventi artistici tracciano un percorso attraverso due zone di Roma – il quartiere del Pigneto e il quartiere del Quadraro – coinvolgendo 24 ensemble di artisti della scena contemporanea nazionale e internazionale. Il programma spazia dal teatro alla danza, dalle performance ai fumetti , dalla musica al video dai site specific alla street art, creando spazi di partecipazione degli spettatori attraverso l’utilizzo del blog del festival come “piazza virtuale”.

performance urbane site specific: Isola pedonale del Pigneto 1 e 2 ottobre, Largo Spartaco 8 e 11 ottobre. gli artisti coinvolti negli eventi urbani presentano delle performance originali create attraverso delle residenze artistiche per il festival e per gli spazi in cui si inseriscono.

5 eventi serali di spettacoli e performance di teatro, danza musica, fumetti: in 2 spazi culturali creati all’interno di due luoghi riconvertiti da ex garage e depositi a vitali e polifunzionali centri culturali: Centrale Preneste Teatro al Pigneto 3 e 4 ottobre, Garage Zero al Quadraro 8,9,10 ottobre.

2 eventi di teatro e circo contemporaneo dedicati ai bambini: Centrale Preneste 4 ottobre nel pomeriggio, Largo Spartaco 11 ottobre nel pomeriggio.

4 laboratori dedicati alle arti performative e alle interazioni possibili tra azione performativa e spazi urbani una video–box: strumento per una riflessione sulla vita nelle città e sull’arte.

Work shop: dal 3 al 7 ottobre Universal Discussion laboratorio di teatro-danza e teatro-fisico a cura di C&C company; dal 6 all’8 ottobre Open Call #43 workshop per 43 studenti/attori/danzatori/performer diretto da Instabili Vaganti in collaborazione con Lalish Theater Labor(Kurdistan/Austria).

Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città, Attraversamenti multipli è realizzato con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, e con il contributo del programma dell’ Unione Europea Creative Europe.