Roma, all’AuditoriumArte il flamenco in mostra

In occasione del sesta edizione di ¡Flamenco!, il festival d’arte gitano-andalusa che si tiene dal 5 all’11 ottobre all’Auditorium Parco della Musica, nello spazio AuditoriumArte saranno esposte alcune delle opere realizzate da Dias & Riedweg (Mauricio Dias e Walter Riedweg) per un progetto su cultura flamenca e arte contemporanea In-ter-va-los, curato dello storico spagnolo Francisco del Rio e dell’artista Javier Codesal. La mostra dal titolo Peñas de Pena – Feste di tristezza apre al pubblico dal 3 all’11 ottobre.

Durante un soggiorno in Andalusia gli artisti sono entrati in contatto con le peñas, circoli sociali appartati e in spazi modesti, dove sopravvivono le sempre più rare manifestazioni del flamenco tradizionale. Colpiti dalle atmosfere di questi luoghi, Dias & Riedweg hanno deciso di documentare, con video e fotografie, le peñas nei quartieri flamenchi San Miguel e Santiago di Jerez de la Frontera, concentrandosi sul rapporto fra la nostalgia per il passato e il vuoto delle attività contemporanee.

La mostra allestita in AuditoriumArte si compone della serie d’immagini fotografiche Peñas de Pena e del video su canale unico Antonio proiettato su uno schermo nello spazio frontale, mentre la galleria retrostante ospita la doppia installazione video Cuarto de Cabales.

Tutti questi lavori insieme hanno lo scopo di rendere visivamente il senso di svuotamento e di nostalgia delle Peñas ma al tempo stesso sottolineano la bellezza e la forza di una tradizione autentica che resiste allo stile di vita moderno.