La bellezza e l’eleganza di Virna Lisi da testimonial al decennale della Festa del Cinema

Virna LisiUn omaggio e un ricordo all’attrice. Virna Lisi sarà celebrata dalla Festa del Cinema di Roma, in programma dal 16 al 24 ottobre all’Auditorium Parco della Musica. L’evento coinvolgerà anche il resto della città, rendendo omaggio alla grande attrice, scomparsa nel dicembre scorso. L’Auditorium resta il cuore della manifestazione con sei sale per le proiezioni e il villaggio del Cinema con stand e il classico red carpet lungo tutto il viale, ma saranno protagonisti anche il Maxxi, la Casa del Cinema, i Cinema Aquila, Atlantic, Greenwich, Eden fino al Cineland di Ostia.

Nella nuova edizione, diretta da Antonio Monda, non ci sarà alcun concorso, niente più giurie o cerimonie di apertura e chiusura, e sarà assegnato un solo premio, quello del pubblico. Il programma vanta una selezione di 37 film con molte anteprime mondiali, europee e italiane. E ancora 2 eventi speciali, 3 retrospettive, 10 incontri, 11 omaggi, 24 i Paesi partecipanti nella selezione ufficiale.

“Dal programma emerge chiaramente come ci sia dietro un pensiero che vuole restituire alla Festa del cinema il suo significato iniziale, ovvero di un cinema popolare rivolto allo spettatore”, ha affermato il sindaco Ignazio Marino durante la conferenza stampa di presentazione. “Come sottolineato più volte da Monda, quelle emozioni che possiamo trovare all’interno di una sala buia tra musica, dialoghi e immagini. Sono molto soddisfatto delle scelte, e sono sicuro che questa festa nel suo decennale sarà un altro grande passo avanti della nostra città nel settore della cultura”.

Nella selezione ufficiale l’Italia è rappresentata da Claudio Cupellini da ‘Alaska’, Sergio Rubini con ‘Dobbiamo parlare’, Gabriele Mainetti con ‘Lo chiamavano ‘jeeg robot’ e da Gianni Amelio con il documentario realizzato insieme a Cecilia Pagliarani ‘Registro di classe – parte prima 1900-1960’.

Tra gli eventi collaterali alla Festa ci saranno 10 “Incontri Ravvicinati” con autori, attori e protagonisti, come Jude Law, Wes Anderson, Riccardo Muti e Paolo Villaggio, in occasione dei 40 anni dall’uscita di Fantozzi. Due anche gli eventi speciali dedicati al premio Oscar Paolo Sorrentino, con la proiezione de “La grande bellezza” in una versione con 40 minuti di scene inedite.

presentazione Festa CinemaOltre alla selezione ufficiale si svolgerà la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema, “Alice nella città”, la rassegna di film per ragazzi autonomamente organizzata, anche secondo un proprio regolamento. Oltre ai 13 film del concorso, 3 fuori concorso e 4 eventi speciali, la rassegna si espande nella città con Alice/Panorama, dieci film in programma all’Avorio, una sala storica del quartiere Pigneto chiusa dal 2009, che si riapre per l’occasione. In contemporanea con la Festa del Cinema, dal 16 al 20 ottobre si svolgerà MIA, il nuovo Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, diretto da Lucia Milazzotto. Cinema, tv series, documentari, videogiochi: per la prima volta in Italia un panorama completo di tutti i segmenti dell’audiovisivo. La Festa del Cinema di Roma è organizzata da Fondazione Cinema per Roma e promossa da Roma Capitale, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Musica per Roma. L’edizione 2015 è stata presentata dal direttore artistico Antonio Monda e dal presidente della fondazione Cinema per Roma Piera De Tassis, alla presenza del sindaco Ignazio Marino, del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e dell’assessore capitolino alla Cultura Giovanna Marinelli. L’acquisto dei biglietti potrà essere effettuato alla biglietteria dell’Auditorium, al cinema Aquila o attraverso i circuiti TicketOne e Romacinemafest.it. I prezzi vanno da 5 a 20 euro a seconda del film e dell’orario.